LIBRA by Mark Zuckerberg, un nome una garanzia

25 Giugno 2019   09:54  

Mark Zuckerberg è senza dubbio il nuovo Re Mida, ogni cosa che tocca diventa oro, e non c’è motivo per dubitare che anche la prossima mossa commerciale sia epocale

La notizia bomba è che Facebook è pronta al debutto in grande stile nel tormentato mondo delle criptovalute. E’ infatti di pochi giorni fa l'annuncio ufficiale di “Libra”, un nuovo sistema di pagamento che verrà utilizzato per scambiare valuta all’interno delle sue applicazioni, basato sul sistema blockchain, già impiegato da Bitcoin e dalle altre monete.

L’ambizioso progetto sarà operativo nel 2020 e rivoluzionerà il modo in cui milioni di persone si scambiano denaro e fanno acquisti online.

Forte della propria “customer base”, formata da quasi 2,5 miliardi di persone sparse in tutto il mondo, Zuckerberg è convinto di conseguire una rapida diffusione di Libra allargando l’utilizzo dei social come piattaforma di mercato. 

Il progetto faraonico già prevede alcune contromisure “paracadute” per lenire uno degli inconvenienti strutturali delle criptovalute, la loro alta volatilità. Non sarà quindi come giocare al casino o sulle opzioni binarie.

Da una parte ha infatti stretto accordi con Visa, Mastercard  e PayPal, colossi del mercato,  e dall’altra ci sarebbero oltre 20 società pronte a versare 10 milioni di dollari a testa per la costituzione di un fondo utilizzato per la creazione della nuova criptovaluta “Libra”, agganciata, al fine di evitare le continue oscillazioni di valore,  ad un gruppo di top valute internazionali quali Euro Dollaro e Yen.

Onde evitare problematiche legate alla privacy, cui Zuckerberg è particolarmente sensibile viste le recenti problematiche occorse, Libra non sarà controllata direttamente da Facebook, ma da una organizzazione totalmente indipendente e No-profit con sede a Ginevra, la Libra Association. 

A livello operativo la nuova criptovaluta sarà messa a disposizione degli utenti su Messenger, WhatsApp e Instagram, offrendo quindi una nuova ed innovativa soluzione di pagamento. Il contenitore di questa valuta sarà un portafoglio digitale chiamato “Calibra” fruibile attraverso una app dedicata. 

Non ci resta dunque che attendere solamente un anno per godere a pieno di questa nuova iniziativa che scommettiamo sarà vincente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore