La Bbc accusa di plagio Barbara D'Urso per lo show "Baila"

Ma la conduttrice non ci sta

21 Settembre 2011   15:47  

Da qualche giorno a questa parte sui canali Mediaset sta andando in onda un nuovo promo, ambientato in piazza Duomo, a Milano, nel quale si vede Barbara D'Urso uscire da un taxi ed iniziare a ballare accompagnata da un bel tenebroso, seguita da altre coppie di danzatori.

Lo spot in questione è quello che annuncia la messa in onda di "Baila", che, però, non parte sotto ottimi auspici. Si, perchè Milly Carlucci, conduttrice di "Ballando con le stelle", ha accusato di plagio il programma, in quanto è stata lei per prima a portare in Italia "Strictly", il format originale.

Proprio la 'Bbc Worldwide", che è in possesso dei diritti di "Strictly" e ne ha dato licenze in 35 Paesi, ha accusato Mediaset di essere andata contro la normativa sul copyright e di aver realizzato un adattamento "audace"dello show argentino "Bailando por un Sueno".

"Prendiamo la protezione del copyright molto seriamente", ha fatto sapere un portavoce della Bbc , annunciando persino un'azione legale. Roberto Cenci, regista e direttore artistico di "Baila", intervistato dalla stessa D'Urso nel corso di "Pomeriggio Cinque", ha però chiarito: "Ma quale plagio? E' stata intentata una causa senza neanche sapere cosa avremmo mandato in onda. Faremo un programma completamente diverso da 'Ballando con le stelle'. 'La trasmissione di Raiuno 'Ballando con le Stelle' si ispira a 'Strictly come dancing' della Bbc. Endemol e Rti hanno invece comprato acquisito in licenza, e riadattato per il mercato italiano, il format di 'Bailando por un Sueño', prodotto da Televisa, emittente messicana. E' gia' andato in onda in diversi paesi del mondo, anche contemporaneamente al format inglese e senza nessuna polemica. I due format sono gia' diversi all'origine".

Francesco G. Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore