La Crisi degli Asili Nido in Italia: Solo un Terzo dei Bambini Ha Accesso, un Servizio per Pochi

24 Novembre 2023   15:19  

Il recente report Istat sulle strutture per l'infanzia in Italia ha rivelato un panorama allarmante: più di due terzi dei bambini nel paese non hanno accesso ai servizi di asilo nido. La frequenza di servizi educativi per la prima infanzia, destinati a bambini di età 0-2 anni, è inferiore alla media europea, con solo il 33,4% dei bambini nella fascia di età coinvolta.

L'Italia si colloca dietro a paesi come Francia e Spagna, e molto distante da Olanda e Danimarca, che superano il 50%. Tuttavia, il 33,4% va ridotto, poiché include quasi il 5% di bambini di 2 anni iscritti alla scuola dell'infanzia come anticipatari, risultando che solo il 28% dei bambini in età da nido accede effettivamente al servizio.

Le liste d'attesa sono un problema diffuso, con il 49,1% dei nidi che le utilizzano, di cui il 63% sono nidi pubblici e il 40,7% privati che non possono accogliere tutte le richieste all'inizio dell'anno.

L'accesso al nido è prevalentemente riservato ai bambini di famiglie agiate e con genitori che lavorano. Nel 2021, il reddito medio delle famiglie che iscrivono i bambini al nido è stato di 19.800 euro, mentre per quelle che non utilizzano il servizio è stato di 16.100 euro.

Le differenze regionali sono evidenti, con l'Umbria in testa con il 43,7%, seguita dall'Emilia Romagna con il 41,6%. Le regioni del Sud, al contrario, mostrano una copertura molto bassa, con la Campania al 11,7%, la Sicilia al 13% e la Calabria al 14,6%.

La situazione riflette anche la minore presenza delle donne nel mondo del lavoro nelle regioni del Sud, mettendo in luce la disparità nei servizi per l'infanzia in Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore