La Duchessa Keyra arriva al cinema

La recensione del film della Knightley

18 Dicembre 2008   20:26  

LA DUCHESSA

Regia: Saul Dibb
Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell
Genere: Drammatico
Durata: 110 minuti
Data uscita: 19 dicembre
Voto: OOO

Alla fine del '700 Georgiana Spencer, la donna più bella della sua epoca, va in sposa al Duca del Devonshire, uomo freddo e pragmatico, il cui unico scopo è quello di aver un figlio maschio per dare continuità alla sua dinastia.
Si può essere moderatamente liberi? E' questo il tema intorno a cui ruota tutto il film. Georgiana, personaggio atipico per il suo tempo, con idee considerate libertine e non adatte al ruolo da lei ricoperto, ha combattuto tutta la vita per imporre le proprie opinioni. Restia a piegarsi davanti alle regole della buona nobiltà, conciliava l'essere ricca con le sue simpatie per il popolo e l'alto lignaggio con la mania del gioco. Ben presto si accorgerà che per vivere bene la condizione in cui si trova, dovrà digerire molti bocconi amari.
Keira Knightley inetrpreta Diana Spencer con fare da diva, a volte esagerando con smorfiette sopra le righe, ma dimostrando complessivamente di sapersi calare bene nel personaggio. La regia di Saul Dibb è più consona ad un prodotto televisivo che a un'opera cinematografica e, sebbene il compitino lo svolga diligentemente, manca quell'inquadratura particolare che ne faccia intravadere il talento. Ottima la fotografia di Gyula Pados, che esalta lo sfarzo delle ambientazioni regali della pellicola. Tutto sommato "La Duchessa" è ben confezionato, ma un ultimo dubbio ci assale quando le luci tornano ad illuminare la sala: Georgiana Spencer è stato davvero un personaggio così importante? Guardare per rispondere.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore