La Facoltà di Scienze rilancia l'offerta formativa

02 Agosto 2010   11:07  

L'università di L'Aquila rilancia la propria offerta formativa e per l'anno accademico 2010/2011 la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.  offre agli studenti un'ampia scelta di indirizzi di studio.

Di seguito pubblichiamo l'offerta formativa

"Accanto ai tradizionali e consolidati corsi di laurea triennale e magistrale nelle aree di Matematica, Fisica, Informatica, Biologia, Scienze Ambientali e Chimica, la Facoltà di Scienze completa la Sua offerta con due corsi di Laurea Magistrale Internazionale in Informatica e Matematica in convenzione con prestigiose Università straniere quali la Mälardalen University, (Svezia), la Vrije University (Olanda) per Informatica  e la York University, (Canada) per la Matematica. I corsi di Laurea Magistrale offerti nell'A.A.2010/2011, in Biologia applicata alla ricerca Biomedica, Biologia applicata alla sicurezza alimentare e nutrizione, Gestione degli ecosistemi terrestri a marini, in Biologia Ambientale, e le Laurea Magistrali in Informatica, Matematica, Fisica e Scienze Chimiche, garantiscono ai nostri studenti di ottenere una formazione immediatamente spendibile sul mercato del lavoro sempre più incline a valorizzare la competenza scientifica sia nei settori produttivi tecnologicamente avanzati sia in ambito pubblico. Una alta percentuale dei nostri laureati viene  inserita nel mondo del lavoro già ad un anno dal conseguimento del titolo magistrale (Fonte ALMALAUREA).

La nostra Facoltà offre agli studenti strutture didattiche e di servizio rinnovate (aule, sale conferenze, spazi studio, parcheggi, immediata vicinanza della struttura mensa -attualmente in fase di ampliamento e ristrutturazione -e prossimità alle fermate degli autobus cittadini e extra-cittadini). Lo scorso 15 luglio è stato inaugurato il Polo Laboratoriale di Coppito che ospita otto laboratori didattici tra cui un attrezzato laboratorio di informatica con 40 postazioni complete, un laboratorio chimico, un laboratorio di fisica e fisiologia, un laboratorio di microbiologia, un laboratorio di biochimica e biologia molecolare, un laboratorio di botanica, un laboratorio di biologia cellulare,un laboratorio di microscopia ottica.

A livello di alta formazione la Facoltà di Scienze offre Corsi di Dottorato in tutte le sue aree di competenza ed un Master di primo livello in "Web Technology". Quest'ultimo e' giunto con successo alla sua sesta edizione, al Master partecipano numerose e note aziende del settore che offrono agli studenti la possibilità di stage e tirocini che in molti casi si traducono in collaborazioni definitive dopo il conseguimento del Master.

Anche quest'anno la Facoltà offre i precorsi di matematica, fisica e biologia finalizzati al recupero di eventuali lacune nella preparazione di base, per consentire a tutti gli studenti delle scuole superiori di superare con minori difficoltà gli insegnamenti scientifici che andranno ad affrontare nei primi anni di studio.

Ampia, ed arricchita di nuove collaborazioni la lista di accordi internazionali con Università europee ed extra europee nell'ambito dei programmi Erasmus di mobilità internazionale che vede coinvolti un consistente numero di studenti da e verso la nostra Facoltà con attivazione, presso la Laurea Magistrale in informatica, di corsi tenuti in lingua Inglese. La Facoltà di SSMMFFNN gode inoltre del prestigio e della visibilità nazionale ed internazionale ottenuta dai suoi ricercatori nel campo della ricerca di base ed applicata attraverso la partecipazione ad un crescente numero di progetti nazionali ed internazionali che vanno dal sequenziamento genomico del tartufo nero alla applicazione industriale di algoritmi di ottimizzazione, dalle previsioni metereologiche per i giochi invernali di Vancouver alla osservazione sperimentale delle "oscillazioni dei neutrini", dallo studio di membrane foto catalitiche nano strutturate allo studio di modelli matematici per la finanza e la fluidodinamica, ed allo sviluppo di algoritmi per sistemi complessi e paralleli."

 

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore