La Fontana Luminosa, era il 1932: la sua storia in un convegno

28 Ottobre 2013   12:32  

La ristrutturazione, a 75 anni dall’'inaugurazione della Fontana luminosa, “monumento della porta della città del XX secolo”, sarà il tema dell’incontro pubblico del 29 ottobre alle ore 16,30 Sala Conferenza dell' ANCE in L'Aquila, via Alcide de Gasperi,60, indetto dall’'Associazione Amici dei Musei dell’Aquila.

"Sarà ripercorsa la storia del monumento, ideato nel 1932, per la “grande Aquila” di Adelchi Serena; saranno inoltre illustrati gli interventi in corso di ristrutturazione della Fontana, e non mancherà la illustrazione dei contenuti artistici delle statue e dei gruppi marmorei " ha sottolineato il presidente l’ing. Franco Dus dell’Associazione Amici dei Musei.

Interverranno il direttore regionale dei beni culturali, Fabrizio Magani, il presidente ANA Giovanni Natale cofinanziatori del restauro della Fontana intitolata al Piazzale degli Alpini di Italia, il sindaco Massimo Cialente, il prefetto Francesco Alecci, il generale Rino De Vito, comandante Esercito Abruzzo. Parleranno gli architetti Gianfranco D’Alò ed Enrico Sconci, ed il giornalista Amedeo Esposito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore