La III edizione di “Musica a scuola” a Teramo

06 Maggio 2012   11:46  

Da lunedì 7 a venerdì 11 maggio 2012, nell'Istituto Comprensivo "Carlo D'Alessandro" di Teramo, si svolgerà la III edizione di "Musica a scuola" in occasione della XXIII Settimana Nazionale della musica e della scuola promossa dal MIUR.


L'evento, coordinato da Lauretana Valeri del Circolo degli Amici della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli", vedrà una serie di concerti dibattiti, esercitazioni strumentali e corali.l Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, facendo seguito a un'azione più che ventennale, ha sviluppato anche quest'anno iniziative di potenziamento, rilancio e sistematizzazione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado poiché ne riconosce la particolare valenza educativa e formativa.
La pratica musicale contribuisce, infatti, alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché la pratica musicale, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.


Inoltre, soprattutto quest'anno, nell'ambito dei processi di innovazione risulta evidente l'ulteriore impegno del Ministero a promuovere, nell'ambito delle diverse attività, quelle iniziative mirate a restituire il senso di continuità dell'insegnamento della pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuole; ne sono riprova oltre l'attivazione dei Licei Musicali e Coreutici.


In questo quadro si inserisce la Settimana nazionale della musica a scuola, un'iniziativa con la quale le scuole possono usufruire di un ragionato momento di visibilità sul territorio e possono così far percepire alla società l'importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell'anno scolastico. È evidente che queste attività non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la "Settimana della musica", ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento caratterizzati, sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.


Presenti all'incontro la Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Carlo D'Alessandro", Lora A.M. D'Antona Catacuzzena; il Presidente della Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli", Maurizio Cocciolito; la Coordinatrice del Circolo degli Amici della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli", Lauretana Valeri; il Direttore dell'Istituto Musicale "G. Braga", Antonio Castagna; il Direttore Artistico della Corale "G. Verdi", Dalmazio Di Dalmazio; l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Piero Romanelli e l'assessore comunale agli Eventi, Guido Campana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore