La Messa degli Artisti torna a Pescara

12 Maggio 2014   07:09  

Una messa con letture, canti e commenti musicali curati da professionisti: è quella in programma a Pescara, come consuetudine dal 2008 nella seconda domenica di maggio, nella parrocchia di S.Pietro Apostolo, nota anche come Chiesa del Mare, in piazza Primo Maggio. Oggi alle 18 celebra mons. Vincenzo Amadio. 
È bene soffermarsi sulla denominazione, perché tale Messa non deve essere intesa come cerimonia per gli artisti, ma come celebrazione animata da persone che si dedicano all’arte. Di conseguenza letture, canti e commenti musicali sono curati da professionisti. La "Messa degli Artisti" ebbe origine nei primi anni Quaranta del Novecento a Roma durante il secondo conflitto mondiale, per iniziativa di mons. Ennio Francia, al fine di sostenere, con un incontro periodico, in un tempo difficile, le facoltà umane e spirituali di quanti operavano nelle attività artistiche. Il rito, solo in un secondo momento, ebbe come sede permanente la chiesa di S. Maria di Montesanto in Piazza del Popolo a Roma dove ogni domenica viene tuttora celebrata la "Messa degli Artisti". Prendendo ispirazione da questo esempio storico a Pescara è stata proposta questa iniziativa per vivere insieme un’ora di meditazione e spiritualità.
Al Coro polifonico Cantori d’Abruzzo di Pescara, diretto dal Maestro Nicola Bizzarri, è affidata l'animazione liturgica. L'intermezzo musicale sarà eseguito dall'organista Giovanni Di Giacomo. Proclameranno i passi biblici Rossella Micolitti e Giorgio De Luca. La preghiera degli artisti scritta da mons. Marco Frisina sarà letta da Carlo Orsini. Un breve ricordo si rivolgerà agli artisti Ferdinando Gammelli, Vacre Verrocchio, Mery Mené ed Enrico Summonte, Renata Setta Ranieri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore