La Pezzopane presenta i fondi Fas per lo sviluppo

05 Febbraio 2009   17:11  
Sui FAS si è tenuto un incontro molto affollato e partecipato, presso la sala “2 Giugno” promosso dalla Provincia dell’Aquila, per un ragionamento congiunto con tutti i rappresentanti del territorio. Lo scopo, oltre che condividere il risultato della trattativa fatta in giugno con la Regione Abruzzo e firmata in dicembre, è stato quello di discutere insieme come dovranno essere impegnate le risorse messe a disposizione dal Governo.
“Vogliamo spingere per un’accelerazione dell’iter da parte della Regione” ha affermato la Presidente Stefania Pezzopane “E’ necessario riprendere in fretta il discorso interrotto con il precedente governo regionale ed assegnare subito le risorse. Abbiamo visto il fondo complessivo FAS assottigliarsi per i motivi più disparati: il ripianamento dei debiti del Comune di Catania, poi di Alitalia, poi la sottrazione di fondi dai progetti per la nostra ferrovia. A scanso di ulteriori imprevisti che rosicchiano risorse che spettano ai nostri territori è bene non perdere tempo e riprendere le trattative”.
Dietro la sigla FAS (Fondi per le Aree Sottoutilizzate) si nasconde una grande opportunità di sviluppo per la provincia dell’Aquila e per l’Abruzzo in generale. Si tratta di 854.657 milioni di euro a disposizione della Regione Abruzzo e divisi fra le quattro province attraverso dieci aree: miglioramento delle risorse umane, promozione della ricerca e innovazione, uso sostenibile delle risorse energetiche, inclusione sociale, valorizzazione risorse naturali e culturali, reti e collegamenti per la mobilità, competitività dei sistemi produttivi per l’occupazione, attrattività dei sistemi urbani, attrazione di investimenti, governance.  
All’interno di questi capitoli si articolano le proposte di ciascuna Provincia in modo integrato e coordinato ed a seconda delle scelte strategiche locali “E non dividendo in quattro parti perfettamente uguali le risorse all’interno di ciascun capitolo, come inizialmente proposto al tavolo regionale” – ha precisato il Presidente Stefania Pezzopane – “ Il metodo che abbiamo richiesto fosse applicato è stato quello delle peculiarità e delle vocazioni”.
Per questo se Chieti ad esempio si concentra sull’aeroporto o Teramo sul distretto agroalimentare, l’Aquila ha deciso di puntare su infrastrutture, implementazione turistica, filiera ITC, banda larga e occupazione.
Per fare qualche esempio concreto i capitoli su cui la Provincia dell’Aquila ha chiesto l’assegnazione di maggiori risorse sono i collegamenti delle zone interne, viari e ferroviari come Sulmona - Castel di Sangro – Carpinone o lo scalo dell’Aquila, la mobilità verso il centro storico peligno, l’interporto di Avezzano, la competitività dei sistemi produttivi locali, l’efficienza dei servizi alle imprese, la creazione di sistemi territoriali e di progetti integrati ecc.
I progetti per i comuni capoluogo di provincia fanno capo ad altre risorse chiamate PISU che andranno gestite comunque in maniera integrata con i FAS.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore