Terremoto a Londra dove Elisabetta II sarà costretta a lasciare per almeno 1 anno Buckingham Palace per i non piu' rinviabili lavori di ristrutturazione del capolavoro di John Nash, nel quale dal 1952 non si effettua alcuna manutenzione importante.
Lavori che costeranno l'astronomica cifra di 150 milioni di sterline (211 di euro), tre volte le stime di solo due anni fa.
E' quanto rivelano il Times ed il Daily Telegraph secondo i quali anche i due figli di Elisabetta II, Andrea duca di York e Edoardo, conte di Wessex dovranno trovarsi un nuovo alloggio durante i lavori.
La regina e il principe consorte, Filippo, si trasferiranno al castello di Windsor, 40 km a sud di Londra, la residenza preferita' di Sua Maesta'.
Buckingham Palace, il cui nucleo originario risale al 1703 ed era, come dice il nome, la casa del duca di Buckingham, venne acquistato nel 1761 da Giorgio III. Nel 1820 sotto Giorgio IV iniziarono i lavori di allargamento di John Nash.
Ma solo nel 1837 con Vittoria divenne residenza permanente dei sovrani britannici.
Buckingham Palace ha 775 stanze (l'appartamento privato di Sua Maestà è composto solo di 9), inclusi 78 bagni e 52 stanze da letto.
I problemi che ha sono quelli di tutte le vecchie case ma su scala gigantesca: impianti idraulici ed elettrici non a norma. Non solo.
In alcune stanze ci sono ancora isolanti di asbesto che debbono essere rimossi con grande cautela.