"La Tosca", il teatro e l'Unità d'Italia

In scena il film di Magni del '73

28 Febbraio 2011   14:57  

"La Tosca", il film di Luigi Magni del 1973, arriva per la prima volta a teatro, per la precisione al Teatro Greco di Roma e rimarrà lì fino al prossimo 1 maggio. Tratto dal dramma di Victorien Saddou, arriva quindi in scena "Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core", titolo che prende il nome da una canzone inedita scritta proprio dal regista della famosa pellicola. Le musiche sono state composte da Davide Pistoni, che interpreterà anche il ruolo che fu di suo padre all'epoca del lungometraggio.


La protagonista avrà, invece, il volto di Francesca Nunzi, proveniente dalla scuola di Gigi Proietti esattamente come gli altri attori: Carlo Ragone, Sebastiano Vinci e Michele Carfora. Il ruolo del Governatore, infine, è stato affidato a Stefano Ambrogi, già Gnecco in "Rugantino".


La regia è di Massimo Castellani, autore dei testi assieme a Renato Greco. I due sono rimasti fedelissimi all'orignale di Luigi Magni e sono riusciti a riproporre le medesime sensazioni di pathos e appartenenza nazionale già trasmesse dal capolavoro cinematografico. Scenografia di Massimo Roth, costumi di Alessandra Saroli.

Francesco Balzano

 

GRECO

via Ruggero Leoncavallo 16 - Roma

Tel: 06 8607513
Email: promozione@teatrogreco.it
Sito Web: www.teatrogreco.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore