La Zona Franca Deontologica Aquilana

ODG Abruzzo dove sei?

20 Marzo 2010   08:42  

Pare che all'Aquila sia già ampiamente attiva la ZFD urbana (Zona Franca Deontologica) un nuovo strumento di potere e ricchezza cui alcuni editori fanno riferimento.

Cos'è la ZFD?

La ZFD nasce nell'antichità in quegli ambienti poco frequentati, poco visti e ancor meno detti di borghi e province non troppo in vista, la stessa si sviluppa e alimenta di mezze parole e molti occhi chiusi, di turarsi il naso e fare finta di nulla.

Come funziona la ZFD?

Semplice, semplicissimo il funzionamento, si parla di liberismo e libertà individuali, in realtà si cela l'anarchia e il "fregarsene delle regole".

Un microfono, una penna e giù a parlare o scrivere senza badare se in quel momento sia leggittimo o meno farlo, sempre alla ricerca di nuove idee di possibili competitor da distruggere, sempre oltre il confine del lecito.

La ZFD in pratica:

Esempio 1:

Trasmissione in periodo elettorale fuori dagli spazi consentiti per legge (a pagamento o no poco importa) di cene elettorali con partecipazione, ovvia, di candidati e interviste agli stessi.

Bonus per un punteggio più alto se il "giornalista" stimola le interviste ai candidati e riesce nel sempre più funambolico gesto "giornalistico" ad appoggiare questo o quel candidato dando chiara indicazione di voto!

Esempio 2:

Meno probabile ricevere finanziamenti, ma sempre una gran prova è lo speekeraggio da parte di "giornalisti" di spot pubblicitari, grande punteggio, invece, si ottiene se gli stessi speekereranno gli spot elettorali, allora si che il bonus verrà raggiunto.

Perchè la ZFD?

La strada più semplice, la meno rischiosa per ottenere visibilità, favori, spesso finanziamenti.

Impegno concreto di molti politici aquilani nel foraggiarla e nutrirla giornalmente, lavoro duro di molti editori quello di indirizzarla sempre al meglio e tenerla "segreta".

L'OdG e la ZFD.

Rapporto di amore e odio, rapporto difficile, spesso chi favorisce la ZFD è stato membro dell'Ordine e lo stesso ancora non si pronuncia sulla questione.

 

A noi non resta che dire grazie a quelli che hanno il coraggio di rinunciare alla ZFD, gli stessi avranno sempre grande considerazione per il nostro giornale.

Abruzzo24ore.tv non aderisce e non aderirà alla Zona Franca Deontologica, tanto a noi basta e a voi?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore