La banca che ragala la vista e non teme la crisi...

Eccellenze abruzzesi

24 Novembre 2008   13:51  

Oculisti, ottici e imprenditori del settore di Abruzzo, Marche e Molise  hanno  celebrato insieme a L'Aquila la festa di Santa Lucia, protettrice della vista.  
Le  molteplici iniziative svolte nel fine settimana e organizzate da Federottica, hanno  inteso fare il punto sulle problematiche e i progressi in campo medico,  e particolare il trapianto delle cornee, e sulle iniziative necessarie  ad incrementare le donazioni.

Momento  assai significativo è stata la visita alla Banca degli occhi dell'Ospedale San Salvatore. Un'occasione per i giovani studenti del corso di ottica dell'Istituto professionale di Ascoli Piceno, di conoscere da vicino un'eccellenza abruzzese.
Istituita cinque anni fa, essa ha consentito infatti di abbattere le liste di attesa per un trapianto. Prima ci voleva non meno di un anno, oggi appena un mese.  Ogni anno in Abruzzo vengono effettuati circa 200 interventi, e delle circa cinquecento cornee donate, il 60% provengono dal capoluogo che, non tutti lo sanno, ha un indice di donazioni tra i più alti d'Europa.  E questo grazie ad una banca, quella degli occhi, non teme la crisi ed anzi è piena di salute.

Nel servizio intervista a Germano Genitti, direttore della Banca degli occhi

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore