La “clean beauty” spopola nel mondo

14 Maggio 2021   14:38  

L’utilizzo di prodotti naturali e puliti sta conquistando un interesse sempre di più maggiore in tutto il mondo. Sono sempre di più le persone che scelgono di adottare uno stile di vita green, rispettoso dell’ambiente ma anche della propria pelle

Perché è importante utilizzare prodotti rispettosi della pelle

Utilizzare prodotti e cosmetici rispettosi della pelle è importante non solo per una questione ambientale, bensì anche per la salute della nostra pelle. Scegliere la bio cosmesi per rispettare la cute, per esempio, potrebbe essere proprio la giusta via per iniziare ad abbracciare meglio il concetto di “clean beauty” ovvero del rituale di bellezza pulito, privo di sostanze nocive per la nostra pelle. In commercio, difatti, ci sono tanti prodotti che sono pensati per offrire una soluzione che, in realtà, non riesce sempre a soddisfare le richieste della cute. In particolare, vi sono dei cosmetici che, purtroppo, hanno tra gli ingredienti elementi che possono scatenare pruriti, allergie o peggio ancora un cambiamento ormonale nell’organismo. Proprio per questo è fondamentale controllare attentamente la lista degli ingredienti di una crema per il viso piuttosto che di un bagnoschiuma. Leggendo attentamente il cosiddetto INCI – la lista degli ingredienti – si potrà capire se vi sono fragranze chimiche, oli, parabeni, formaldeide e altri ingredienti nocivi per il tuo organismo. Teniamo a sottolineare, però, che oramai sono tante le aziende che, pian piano, stanno rivoluzionando le proprie formule per renderle più naturali. 

La scelta dei prodotti rispettosi dell’ambiente e della pelle

Sono sempre di più i prodotti di skincare e di make-up che decidono di esser rispettosi nei confronti della nostra pelle, adottando una lista di ingredienti più naturale. Ad esempio, su tanti prodotti potrai trovare ingredienti vegani prelevati direttamente dalla frutta o verdura! Questo però non è l’unico elemento preso di riferimento dalle aziende: difatti, tante di questo stanno adottando packaging sempre più naturali o comunque riciclabili. In questa maniera, è possibile smaltire molto più facilmente l’involucro del prodotto. Un caso molto interessante, peraltro, lo potrai notare con un marchio come Lush: questo brand inglese punta da diverso tempo sui prodotti “nudi”. Si tratta di bagnoschiuma ed olii solidi che non hanno bisogno di un involucro di plastica. In questo modo, basta l’acqua o il calore della pelle per poterli utilizzare in maniera intelligente! Questo è solo un esempio, ma i brand che abbracciano sempre di più la filosofia del rituale di bellezza pulito sono sempre di più!

Come cambiare la propria vita all’insegna della “clean beauty”

Se stai pensando di cambiare il tuo stile di vita e di adottare delle scelte più rispettose per la tua pelle e per l’ambiente in cui vivi, è arrivato il momento di compiere il passo giusto. In particolare, ci sentiamo di darti alcune dritte per evitare degli errori banali. Per prima cosa, acquista i tuoi prodotti solo da rivenditori affidabili: molto spesso i cosmetici “naturali” che trovi al supermercato non lo sono realmente. Proprio per questo è necessario leggere con molta attenzione la lista degli ingredienti, così da non compiere un falso passo. Ricordati, peraltro, di eliminare tutti i prodotti che hai a casa solo dopo averli completamente terminati: d’altronde, oramai li hai acquistati e non avrebbe senso utilizzarli solo per la metà. Infine, controllare sempre il PAO cioè la data di scadenza di un trucco o di una crema: tutti i cosmetici, difatti, hanno una scadenza proprio come gli alimenti. In questa maniera, sarai certo di non incorrere in alcuna reazione allergica della pelle o, peggio ancora, pruriti o rossori presenti per diversi giorni. Ora che conosci meglio questa tematica che sta a cuore a molte persone nel mondo, sei pronto per abbracciare al meglio il concetto di “vita pulita” e all’insegna del rispetto del tuo organismo e del pianeta terra in cui viviamo quotidianamente tutti noi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore