La forestale salva cavalli abbandonati nella bufera di neve

02 Febbraio 2012   17:58  

Nuovo intervento del Corpo forestale dello Stato nel territorio di Lucoli per tutelare il benessere animale, vigilare sulla sicurezza stradale dei cittadini e contrastare il fenomeno della macellazione clandestina.

Il Comando Stazione Forestale di Lucoli, coordinato dal Comando provinciale di L’Aquila, in sinergia con il comune di Lucoli ed il Servizio Veterinario della ASL 1 (L’Aquila- Avezzano- Sulmona) ha proceduto a raggruppare i cavalli, che vagavano nella zona Valico della Crocetta 1550 m slm nel comune di Lucoli, ed a condurli nella stalla di sosta della ASL.

Gli animali, notati da alcuni giorni dall’Isp. Sup. Sc. De Paolis Domenico, comandante la stazione di Lucoli, vagavano nella zona incustoditi e senza essere accuditi e sfamati. Gli equidi si avvicinavano così spesse volte alla S.S. 696, attratti dal sale sull’asfalto, utilizzato quest’ultimo abbondantemente in questi giorni per evitare la formazione di ghiaccio sulla strada, mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Dai controlli effettuati in mattinata gli animali sono risultati sprovvisti di microchip, quindi senza alcun proprietario, il che fa pensare ad equidi che possono essere oggetto di azione furtiva, per essere poi avviati a macellazione clandestina.

Tutte ipotesi investigative che sono attentamente seguite dal Comando stazione di Lucoli. I Forestali di Lucoli intervenuti nel dare seguito all' ordinanza n° 16/2011 e s.m.i dell'omonimo Comune, hanno chiesto l' intervento dell’Ente Locale e della ASL, per eseguire il sequestro degli animali e perseguire gli autori del reato di cui all' art. 636 C.P..

Qualora non si riuscisse a rintracciare i proprietari degli animali, il comune di Lucoli procederà alla confisca e all' acquisizione degli equidi al patrimonio dello Stato, mentre l' ASL di L' Aquila si farà carico della microchippatura e dei trattamenti sanitari obbligatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore