La giornata della memoria a Pescara, Lanciano e all' Ex Libris Mediterraneo

26 Gennaio 2012   16:40  

Tra Giorno della Memoria e del Ricordo: riflesssioni sulle radici storiche dei valori costituzionali". E' il tema delle cinque iniziative pubbliche promosse dall'Anpi di Pescara, a partire da domani in occasione della Giornata della Memoria. 
   Il programma degli incontri e' stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell'Associazione partigiani della sezione di Pescara, Enzo Fimiani. Domani, alle 17, l'istituto "E.Alessandrini" di Montesilvano (Pescara), ospitera' una iniziativa dedicata al ricordo delle vittime dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani. Il 30 gennaio, alle 17.30, a Pescara, alla sala della Fondazione Pescarabruzzo, lo storico Joze Pirjevec partecipera' ad un incontro dedicato al "Giorno del Ricordo", in memoria delle vittime delle foibe, la cui ricorrenza e' prevista per il 10 febbraio. 
   

L'appuntamento successivo e' per il 4 febbraio, alle 18, a Manoppello (Pescara), alla sala comunale Wojtyla. 

   L'11 febbraio alle 16, a Pescara, a Colle Pineta, l'Anpi sara' impegnata in una serie di iniziative per il 68esimo anniversario della fucilazione di nove partigiani. L'ultimo incontro e' fissato per il 17 febbraio, alle 17.30, alla Fondazione Pescarabruzzo. Ad animare la manifestazione saranno gli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri, autori del volume "Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945". 
   Nel corso dell'incontro con la stampa Fimiani ha sottolineato che l'obiettivo dell'Anpi e' quello di "favorire la riflessione e far aprire gli occhi su tutto il passato, anche quello che costituisce la radice storica della nostra democrazia"

Giornata della Memoria 2012 al Museo Ex Libris Mediterraneo

Sabato 28 Gennaio 2012 ore 17.30 Complesso Monumentale di S. Anna – Ortona

Storie nel tempo, Mail art e parole

Conferenza con proiezioni e letture

a seguire inaugurazione della mostra

Programma

Intoduce Carlo Sanvitale, Presidente del Museo Ex Libris Mediterraneo

Relatore Cristiano Beccaletto, Direttore artistico del Museo Ex Libris Mediterraneo

Mail art di artisti contemporanei dedicate alla Giornata della Memoria.

Poesie contemporanee.

Le poesie e i disegni dei Bambini di Terezin.

Lettura di passi dal libro di Dante Fangaresi “Dieci settimane a San Sabba”.

Anche per il 2012 il Museo propone una mostra e una conferenza dedicate alla Giornata della Memoria. Il titolo dell’evento è: Storie nel tempo, mail art e parole

Artisti e poeti sono per loro natura uomini liberi. In particolare di fronte ad eventi come la guerra, la privazione della libertà, il sacrificio di innocenti, lo sterminio, fanno emergere dall’intimo la voce del loro dissenso oppure, nel caso dell’evento proposto dal Museo, ricordano con la loro arte i tragici eventi dell’Olocausto. La creatività è allora una sorta di testimone del tempo, un racconto per immagini e parole delle vicende. Immagini e parole che sono frutto di letture, visione di filmati e fotografie, documenti storici. Una storia ormai sedimentata nel tempo.

Altra cosa sono le testimonianze di chi ha vissuto quel tempo e quegli avvenimenti, i testimoni, attori a forza, loro malgrado. Molti di loro, come i Bambini di Terezìn, trovarono un modo per essere “liberi” scrivere e disegnare il loro dramma. Quasi che volessero raccontare a quelli che sarebbero venuti dopo la loro storia, per non essere dimenticati. Appare chiaro allora che artisti e poeti (per non dire anche di scrittori, attori, registi) abbiano ricevuto quel messaggio e vogliano con le loro opere continuare il cammino nel tempo.

Solo un centinaio di bambini sopravvissero a Terezìn. Alena Synkova, nata a Praga nel 1926 ed ancora vivente, era uno di quei bambini. Dopo la liberazione ha studiato psicologia e si è occupata dei bambini traumatizzati da esperienze simili alla sua. Ancora oggi, nonostante l'età avanzata, lavora in difesa dei bambini con la stessa energia dimostrata ai tempi della prigionia.

Sopravvisse anche Dante Fangaresi – un giovane militare allora ventenne suo malgrado travolto da un’avventura che non avrebbe mai immaginato di vivere – che ha pubblicato un libro documento autobiografico “Dieci settimane a San Sabba”. Saranno letti alcuni brevi passi del libro.

Le mail art di alcuni artisti contemporanei, le poesie, i Bambini di Terezìn, San Sabba, sono la testimonianza di come l’arte e la scrittura, siano utili a quella umana memoria collettiva che si auspica illumini il cammino delle future generazioni. Affinchè nessuno dimentichi.

ELENCHI" E TESTIMONIANZE A LANCIANO PER GIORNATA MEMORIA 

 Elenchi di persone, di fatti, di cose, di immagini per onorare la memoria della Shoah, una delle "pagine piu' oscure della storia dell'umanita'". Iniziera' cosi', con degli elenchi che saranno letti dai rappresentanti della societa' civile lancianese, la tre giorni che l'associazione L'Altritalia di Lanciano dedica alla Giornata della Memoria. Il primo appuntamento e' per domani sera nel teatro Fenaroli: sul palcoscenico saliranno, tra gli altri, il procuratore della Repubblica di Lanciano, Francesco Menditto, il sindaco Mario Pupillo, l'arcivescovo della diocesi Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, gli studenti delle scuole superiori, lo scrittore Remo Rapino e l'allenatore della Virtus Lanciano, Carmine Gautieri.

Gli interventi saranno accompagnati dalla musica di Stefano Barbati e dalla voce di Paola Ceroli. Il fine settimana sara' all'insegna del teatro con la lettura scenica di Emanuela D'Ortona "Ci vorrebbe un poeta" nel Palazzo De Crecchio e 'Timoretremore', con Eva Martelli della compagnia teatrale 'Il Piccolo Resto' dell'Aquila.

La manifestazione avra' una prestigiosa appendice con la testimonianza di Samuel Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, in programma sabato 25 febbraio nel teatro Fenaroli di Lanciano alle 10.30. Per i prossimi anni l'amministrazione comunale frentana "valutera' la possibilita' di realizzare insieme alla Sangritana e all'associazione L'Altritalia un 'treno della memoria' che accompagni i nostri studenti da Lanciano ad Auschwitz", ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione il vicesindaco e assessore alla Cultura, Pino Valente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore