La macchina del pane

Marca SilverCrest

09 Febbraio 2012   07:10  

Probabilmente l'acquisto top degli ultimi due anni, acquistata a 39 euro, approfittando di un'offerta di LIDL, ma senza troppa convinzione perchè: ma chi ha tempo di usarla? Ma dove la metto? Ma come verrà il pane?
Tanti "ma" surclassati, immediatamente, dai vantaggi dell'apparecchio che: occupa pochissimo (poco più di 30 cm di larghezza per 45 di profondità), 850 Watt, l'unico tempo da spendere è per mettere gli ingredienti dentro il cestello e sfornare, il pane è buonissimo e sempre fresco.
Io sono stata "costretta" a sperimentare il pane fatto in casa a causa della mia celiachia e della mia eterna insoddisfazione verso i prodotti industriali che proclamano grandi slogan, ma che a mio avviso sono (quasi tutti) immangiabili. Ovviamente sono gusti personali, ma io vi invito a provare, anche le vostre finanze ne gioveranno: con un chilo di farina escono fuori 4 pagnottele (formato del pane in cassetta) per 3 porzioni abbondanti (4 fette a testa). Attivando la funzione doratura "scura", esce fuori un pane con la mollica compatta, ben cotto, con crosta sottile e croccante.

In dotazione con la macchina:
2 ganci da impasto
stampo di cottura max 1250 g di peso del pane
misurino
cucchiaio dosatore
dispositivo per la rimozione dei ganci da impasto
ricettario
istruzioni per l'uso


Caratteristiche
12 programmi per: pane normale, morbido, integrale, dolce, impasto per la pasta, latte cagliato, senza glutine, torta, marmellata, cottura
Pannello di controllo dove sono riportati tutti i programmi, la selezione del peso, il tempo di cottura rimanente, il grado di cottura selezionato (chiaro, medio, scuro, rapido), il numero di programma selezionato, il decorso del programma, l'aggiunta degli ingredienti (in una certa fase del programma è possibile inserire ingredienti aggiuntivi, per il pane aromatizzato, la macchina, quindi emette un segnale acustico e lampeggia la spia "ADD").
E' possibile impostare un timer per far azionare la macchina in nostra assenza e trovare il pane caldo per pranzo o cena! Fino a 15 ore.
In caso di interruzione di corrente, non superiore a 10 minuti, il programma prosegue dallo stesso punto in cui è stato interrotto.


L'oblò trasparente superiore consente di controllare l'impasto e la cottura del pane.


Oltre che per il pane è possibile usare la macchina come impastatrice per pizza, pasta, panini, preparati per torte, marmellate o per cuocere impasti già pronti.


Come si usa
Vanno inseriti nel cestello gli ingredienti così come indicati nel ricettario (prima liquidi e sale, poi farina e in ultimo lievito). Nel ricettario è indicato l'uso del lievito secco, il lievito di birra, a mio avviso, è molto più buono, con l'unico accorgimento di non lasciarlo per troppo tempo inutilizzato nel cestello, se si usa la funzione timer, per non rischiare il deterioramento.

Come si pulisce
Il corpo della macchina va lavato con una spugna umida, il cestello e i ganci per l'impasto, io li lavo solo con acqua, per cui risulta molto facile da lavare.

Io la uso tutti giorni, con 250 gr di farina, non avanza e il pane è sempre fresco e si può avere pane sempre diverso (ai semi di sesamo, bianco, al grano saraceno, alle olive, con le patate, al latte, ecc...). Comunque anche il giorno dopo, conservato in un sacchetto di plastica o abbrustolito, è buonissimo.


Ricette:
Nella rubrica potete trovare la ricetta del pane senza glutine al grano saraceno e del pane bianco.
Molte altre le inseriremo nelle prossime settimane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore