La missione GAIA, un censimento galattico

20 Giugno 2014   12:37  

In occasione del Solstizio d’Estate, sabato 21 giugno, si terrà a Sant’Eufemia a Maiella, una conferenza astronomica organizzata dal Comitato Scientifico GAIA GEOGRAPHICAL EXPLORING TEAM (Associazione Geonaturalistica GAIA) sulla missione GAIA dell’Agenzia Spaziale Europea. I relatori saranno l’Astrofisico Prof. Marco Di LORENZO, il Geologo Planetario Prof. Gabriele FRATERNALI, il Ricercatore Dott. Daniele BERARDI e l’Astrofilo Dott. Maurizio LEONE.

La missione Gaia, ha lo scopo di ottenere una mappa tridimensionale della nostra galassia, rilevandone sia la composizione che la formazione, ma anche la sua evoluzione, ciò rivoluzionerà le nostre conoscenze della Via Lattea e dell’evoluzione di stelle e pianeti extra solari.

La conferenza illustrerà lo scopo e le caratteristiche dell’ambiziosa missione europea GAIA, partendo da una breve storia dell'astrometria fino al lancio di questo telescopio spaziale avvenuto dalla Guiana francese il 19 Dicembre 2013 e che opererà per i prossimi 5 anni viaggiando nel cosmo.

Verranno illustrati gli obiettivi della missione e il suo stato attuale, con le possibili ricadute che potrà avere in tutti i campi dell'astronomia nei prossimi anni. A seguire si terrà una breve escursione notturna alle porte del paese con osservazione guidata sia a occhio nudo che al telescopio di pianeti e costellazioni estive.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore