La morte di Tancredi, politica abruzzese in lutto. Domani i funerali

18 Maggio 2012   13:26  

Dopo una lunga malattia si è spento a Roma l'onorevole Antonio Tancredi, ex deputato della Democrazia Cristiana negli anni ottanta e novanta.  

La salma, rientrando da Roma, sarà esposta nel tardo pomeriggio di oggi nell'antica cattedrale Sant'Anna de' Pompetti di Teramo, mentre i funerali saranno celebrati sabato alle 15.30 nella Cattedrale di San Berardo.

L'on. Tancredi era da tempo ricoverato al Policlinico Gemelli e tra pochi giorni, il primo giugno, avrebbe compiuto ottant'anni.

Laureato in giurisprudenza ed eletto deputato per quattro legislature, dal 1979 al 1994, aveva lavorato nelle commissioni lavori pubblici, istruzione e sanità ed era stato anche segretario comunale e provinciale della Dc teramana. 

Figura di spicco nella battaglia per l'autonomia dell'Università di Teramo dall'Universatà D'annunzio è stato anche presidente, sin dalla sua istituzione, della Banca di credito cooperativo di Teramo.

Lascia la moglie e i figli Paolo, senatore del Pdl, e Marco, consigliere comunale a Teramo.

IL CORDOGLIO DI DEL CORVO 

"Desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Tancredi - dichiara in una nota il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo - un uomo che nella sua vita, con tenacia, passione e professionalita' ha lottato per lo sviluppo della nostra Regione e ha costruito un percorso storico e politico, che rappresenta un patrimonio culturale per il nostro territorio. Recentemente - rciorda - abbiamo avuto modo di collaborare insieme e, in lui brillava la sua caparbieta' e l'amore per il suo lavoro. A nome dell'Amministrazione che rappresento, giunga tutta la nostra vicinanza alla sua famiglia per la perdita di un uomo di grande valore umano e professionale".

DI GIUSEPPANTONIO, AVEVA CAPACITA' DI ASCOLTO 

"Esprimo il mio personale cordoglio e quello dell'Amministrazione Provinciale di Chieti per la morte dell'on. Antonio Tancredi. Con lui la nostra regione perde un Parlamentare concreto, molto legato al territorio". Lo afferma, in una nota, il presidente Enrico Di Giuseppantonio. "Tancredi - aggiunge - e' parte importante di quella classe politica, oggi diremmo di quella 'vecchia guardia' che ha saputo guardare avanti anche nei momenti difficili ed ha contribuito a costruire il futuro dell'Abruzzo. Ricordo con piacere - ero dirigente nazionale dei Giovani DC - il suo straordinario rapporto con i giovani, la sua capacita' di ascoltarli e di valorizzarne le idee e i progetti. Credo sia questo uno degli aspetti piu' significativi dell'eredita' politica che ci lascia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore