La mostra "Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana" vola in America

04 Dicembre 2011   13:06  

Vola in America la mostra di disegni umoristici "Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana", ideata e curata da Enrico Di Carlo per conto dell'Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant'Omero, in provincia di Teramo. La rassegna sarà a Philadelphia, alla Fox Art Gallery della Università della Pennsylvania, dal 1° dicembre al 10.

Con l'esposizione statunitense, l'iniziativa si avvia a concludere un lungo percorso che, dallo scorso mese di agosto, l'ha portata in diverse località abruzzesi e a Grugliasco, in provincia di Torino. Al rientro in Italia, sarà a dicembre a Fossacesia (Ch), nei locali del Frantoio Stante, e a Chieti, al Salotto culturale Semprevivo, nel mese di gennaio.

La mostra descrive, attraverso oltre cento disegni umoristici, l'ultimo secolo e mezzo della storia del Belpaese, dal Risorgimento ad oggi. Il compito è stato affidato a dieci "matite": Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli. Una sezione è dedicata agli undici Presidenti della Repubblica italiana. L'iniziativa si avvale dei patrocini della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo e dell'Istituto dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco, sede del Museo Gianduja.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore