La neve non ha scoraggiato vacanze. +2,5% di traffico su strade e autostrade

02 Gennaio 2015   18:48  

Nonostante il maltempo caratterizzato nell'ultimo periodo dell'anno soprattutto da precipitazioni nevose, si e' registrato traffico intenso ma distribuito in piu' giornate in questa prima parte delle vacanze natalizie e di fine anno, sia lungo le principali direttrici da Nord a Sud, che intorno ai grandi centri urbani.

I primi dati raccolti dai sensori dell'Anas mostrano un lieve aumento (+2,5%) del traffico complessivo rispetto allo stesso periodo del 2013, lungo l'intera rete stradale e autostradale di competenza (25 mila chilometri), nel periodo compreso tra venerdi' 19 dicembre e giovedi' primo gennaio.

In particolare, le due arterie piu' trafficate sono state il Grande Raccordo Anulare di Roma, con oltre due milioni di transiti, e l'autostrada Roma-aeroporto di Fiumicino, con quasi un milione di veicoli in movimento.

Nei tratti maggiormente colpiti dal maltempo, invece, sono stati registrati, in Lombardia, oltre 900 mila veicoli sulla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga; lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria circa 700 mila transiti; in Sicilia sull'autostrada A19 Palermo-Catania sono transitati oltre 500 mila veicoli e, in vari tratti della strada statale 16 Adriatica, sono transitati quasi 500 mila veicoli in Puglia e oltre 200 mila in Abruzzo.

Inoltre - stando sempre ai dati diffusi dall'Anas - nei 14 giorni sono transitati oltre 600 mila veicoli sulla SS1 Aurelia nel Lazio; oltre 560 mila veicoli sulla E45 in Umbria; oltre 520 mila veicoli in Puglia sulla SS101 Salentina; 500 mila veicoli sulla SS80 del Gran Sasso in Abruzzo; oltre 450 mila veicoli in Campania sulla SS7bis ad Avellino; oltre 380 mila veicoli sul raccordo autostradale Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia, e oltre 280 mila veicoli sulla SS51, in Veneto al confine di Stato e, infine, in Piemonte sono stati registrati oltre 200 mila passaggi sulla SS26 della Valle d'Aosta al confine con la Francia. 

Le giornate nelle quali sono stati registrati i maggiori volumi di traffico sono state venerdi' 19 dicembre e martedi' 23 dicembre. Ad esempio, sulla SS36 in provincia di Lecco, proprio il 19 dicembre e' stato registrato il picco di traffico, con oltre 83 mila veicoli in un solo giorno e un incremento del +20% rispetto alla media del periodo, cosi' come sull'autostrada A3, sempre il 19 dicembre, sono transitati nell'area salernitana oltre 62 mila veicoli in un solo giorno (+30% rispetto alla media). La circolazione e' stata intensa ma regolare.

Si sono verificati rallentamenti e, in alcuni casi, disagi a causa del maltempo solo nelle ultime due giornate dell'anno appena concluso, soprattutto al Centro-Sud, dove le precipitazioni nevose hanno superato notevolmente le medie stagionali, anche a basse quote.

Complessivamente, su tutta la rete, l'Anas ha mobilitato oltre 2.300 persone e 1.300 mezzi spazzaneve e spargisale.

Le regioni piu' colpite dal maltempo sono state Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria, Sardegna e parzialmente la Campania e il Lazio. In queste regioni l'Anas ha impiegato circa 1.500 persone e 800 mezzi per le operazioni di sgombro neve e salatura del piano viabile. In particolare, l'emergenza neve che dal pomeriggio del 30 dicembre ha interessato la regione Sicilia, fino alla notte scorsa, ha interessato circa 2.000 km tra strade statali e autostrade in gestione diretta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore