La nuova aula consigliare è accessibile ai disabili?

26 Gennaio 2009   15:54  

Scrive il consigliere regionale della "La Sinistra, Verdi-Sd" Walter Caporale:

" Dopo l'annuncio che la prima seduta del nuovo consiglio regionale è stata convocata domani in una nuova aula consiliare, nel palazzo ex Balilla all'Aquila, chiedo se le inadempienze ed il mancato rispetto delle normative per l'accesso nell'Aula da parte dei Diversamente abili siano stati risolti. La richiesta è conseguenza del fatto che dopo l'inaugurazione, nel settembre 2007, l'aula non fu più utilizzata perché la pendenza del tunnel attraverso il quale i diversamente abili possono accedervi non è a norma e non è sistemabile e la collocazione del posto per i consiglieri disabili è ghettizzante poiché isola la persona e gli impedisce di poter comunicare. Da qui la richiesta di Caporale al Servizio Tecnico del Consiglio regionale per l'attestazione di conformità tecnica del tunnel di collegamento tra l'Aula Consiliare ed il Palazzo dell'Emiciclo, nonché per la conformità dell'Aula Consiliare."

Tempo fa ci eravamo occupati della vicenda. Dalla nostra indagine risultò che in effetti che la nuova sala consigliare non può essere considerata  ancora a norma.  E sarà pertanto domani nostra cura cercare di capire perchè è diventata magicamente agibile per i disabili.

Un problema analogo è stato brillantemente risolto da Comune dell'Aquila cambiando destinazione di utilizzo ad una rampa troppo ripida per chi come il consigliere di Forza Italia Adriano Perrotti si muove con la sedia a rotelle.

Al Comune rimpasti di Giunta e rampe per disabili inaccessibili

 -  E' tornato  riunirsi oggi il consiglio comunale dell'aquila, in un momento politico  molto delicato per la maggioranza che  sostiene il sindaco Massimo Cialente. imminente un rimpasto di giunta, finalizzato ad accontentare gli alleati ...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore