La politica che cambia...casacca

Comune dell'Aquila: Di Luzio lascia l'Udc

26 Febbraio 2008   13:56  
Il consigliere del Comune dell´Aquila Luigi Di Luzio abbandona l´Udc e  passa a al gruppo misto, in attesa che si costituisca il gruppo unico del Popolo della libertà, a cui Di Luzio già annuncia entusiasta adesione. "Non condivido le scelta centrista di Casini - spiega Di Luzio in conferenza stampa - e la decisione  preparata da tempo, di rompere con Berlusconi e Fini". "Sono da sempre un convinto bipolare - aggiunge  - e considero il progetto di ricostituzione della democrazia cristiana, come il frutto di una sterile nostalgia".
Con l´abbandono di Luigi Di Luzio, a rappresentare l´Udc resta solo il consigliere Angelo Corrado Sciomenta. Un altro monogruppo dunque,  che si aggiunge agli altri nove già esistenti, su diciasette forze politiche rappresentate nel consgilio comunale dell´Aquila.
Sarebbe interessante chiedersi se a questa polluzione istituzionale di partiti e gruppi corrisponda nella società e presso l´elettorato una così articolata diversità e frammentazione di punti di vista, in merito ai valori, i programmi e le scelte tattiche.
Una semplificazione del mosaico politico del Comune dell´Aquila potrebbe aver luogo in settimana, con la costituzione del gruppo unico della Sinistra L´Arcobaleno.
Per la cronaca quello di Di Luzio non è il primo cambio di casacca che si verifica dopo il voto del 2007: i consiglieri Roberto Tinari e Pierlugi Tancredi sono passati da Forza Italia alla Dc per le autonomie, Giuseppe Ludovici sempre da Forza Italia alla Democrazia cristiana di Pizza, che sostiene il centrosinistra.
FT

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore