La presidente Pezzopane sul sondaggio del Sole 24 ore

13 Gennaio 2009   13:41  

La presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane commenta il sondaggio del Solòe 24 ore sul gradimento degli amministratori

"Ho sempre valutato con estrema prudenza i risultati dei sondaggi, sia quando questi ci hanno dato  ragione, sia quando il responso non è stato incoraggiante.
Amministratori e politici non dovrebbero mai abbandonarsi a facili entusiasmi, né reagire in maniera spropositata, di fronte ad una realtà, che comunque resta solo teorica. La politica dovrebbe saper valutare questi dati con serenità e sobrietà, riflettendo sui risultati, che senza dubbio rappresentano imput importanti per le scelte future.
Il calo dei consensi che ha investito tutti gli amministratori abruzzesi non ci coglie impreparati. L’astensionismo delle recenti elezioni regionali è stato un campanello d’allarme forte, che testimonia la generale disaffezione dei cittadini nei confronti di un certo tipo di politica, di centrosinistra e di centrodestra. Quella autoreferenziale, la politica poco radicata sul territorio e nella società, la politica poco trasparente e distante dalle vere esigenze dei cittadini.
Ad offuscare l’immagine del centrosinistra e del nostro partito, in particolare, hanno pesato il clamore delle vicende giudiziarie; la travagliata vita della coalizione dalla debacle del governo Prodi; i rapporti tra le amministrazioni locali e la precedente giunta Del Turco non sempre improntati sullo spirito della collaborazione e del “mutuo soccorso”.  
I dati del sondaggio de “Il Sole 24 ore” sono stati raccolti nelle settimane che hanno preceduto il voto in Abruzzo. Un voto che ha penalizzato il PD e il centrosinistra. In provincia dell’Aquila, la coalizione, con il suo candidato presidente, si è attestata al 41% dei voti. I cittadini, ascoltati dal sondaggio del quotidiano economico, in quegli stessi giorni, hanno invece espresso un gradimento del 46% per la presidente della Provincia. Cinque punti percentuali in più. Una situazione che non si ripete in altre realtà abruzzesi.
Se è innegabile che il sondaggio è meno brillante rispetto a performance più incoraggianti degli anni precedenti, cinque punti percentuali in più rispetto ai recenti risultati elettorali sono sicuramente un valore aggiunto da non sottovalutare. Una buona base di partenza, in vista delle prossime scadenze elettorali.
Sono dati su cui l’intera coalizione di centrosinistra deve riflettere, per compiere il salto di qualità che i cittadini chiedono. Personalmente rappresentano uno stimolo per rilanciare il programma di governo e i molti punti di forza che lo qualificano".

Consenso in caduta libera per sindaci e presidenti di Provincia

  Un consenso in caduta libera per il sindaco di Chieti, Francesco Ricci (nella foto con il consigliere del Pd Marzoli), che rispetto al risultato elettorale quando si impose con il 64,3% dei consensi oggi si ferma al 46%, ben il 18.3% dei ...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore