La principessa Charlene di Monaco madrina della scuola elementare di Isola del Gran Sasso

06 Novembre 2019   10:14  

La principessa Charlene di Monaco, moglie del principe Alberto, in qualità di Presidente della Croce Rossa di Monaco è l’ospite più atteso per il taglio del nastro della nuova scuola antisismica Parrozzani, a Isola del Gran Sasso plesso scolastico realizzato grazie ai contributi della Croce rossa italiana e monegasca.

La presenza della principessa Charlene è un'ulteriore segnale di speranza e di rinascita per un territorio che ha subito gravi danni a causa del terremoto e che, a tre anni di distanza, sta provando faticosamente a rialzarsi.

All'’inaugurazione che si terrà sabato 9 alle ore 11, interverrà anche il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.

I lavori per la realizzazione dell'edificio, completamente antisismico, sono iniziati lo scorso 12 giugno e sono stati conclusi in un tempo record: l'importo complessivo è stato di circa un milione e mezzo di euro. Il plesso potrà ospitare classi per un totale di circa 200 studenti e sarà dotato di laboratori multimediali, spazi di aggregazione, cucina, sala mensa e un accesso diretto alla palestra.

Insieme al Comune, inoltre, si valuterà l’ipotesi di destinare alcuni locali ad attività di inclusione e prevenzione a cura della Cri.

Non si tratta solo di una scuola, ma di un importante segnale che aiuterà a combattere lo spopolamento, consentendo anche alle nuove generazioni di non abbandonare il proprio territorio, nonostante le numerose difficoltà che le zone dell'entroterra e della montagna teramana si trovano ad affrontare.

Protagonisti della giornata saranno anche gli studenti dell’Istituto alberghiero “Di Poppa”, che realizzeranno un buffet "regale", a base di prodotti tipici e specialità abruzzesi, rigorosamente “plastic free”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore