La rivolta dei ''gufi'' e degli ''sfiduciati'' aquilani contro il ministro Barca

22 Marzo 2013   17:58  

Hanno sollevato un polverone, nella città terremotata dell'immota manet, le parole del ministro Fabrizio Barca che ieri a L'Aquila ha stigmatizzato l'eccesso di sfiducia di politici, professionisti, media e cittadini aquilani, propensi addirittura a ''gufare'' contro se stessi, contro la ricostruzione della città. Elencando poi ben 17 casi in cui la sfiducia e le critiche sull'operato del governo a L'Aquila si sono rivelate immotivate e pretestuose.

''La fiducia va guadagnata con i fatti, non con le promesse – è la immediata risposta dell'Assemblea cittadina - la verità ammessa dallo stesso ministro è che oggi, all’inizio dell’annunciata primavera aquilana, i soldi sono finiti, sono stati spesi e ne occorrono altri. La primavera della ricostruzione, quindi, inizia senza denaro ''

Dura la reazione anche del consiglio regionale Giorgio De Matteis, "Caro Ministro – scrive in una lettera aperta - è vero che un sano ottimismo vale più' dei gufi, come e' pero' vero che una sana concretezza vale più' delle chiacchiere che lei ci ha regalato.

I fatti sono che ad esempio non c'e' stato alcun intervento per evitare il pagamento del 100 per cento degli importi a carico delle imprese che, se dovesse realizzarsi come sembra ormai ineludibile, determinerebbe un danno mortale alle aziende, alla occupazione e alla città'.

I fatti sono che mentre in Emilia Romagna sono stati stanziati 6 miliardi, i fondi Cipe da lei citati per la ricostruzione dell'Aquila, sono ancora quelli del 2009 e di fatto non sono disponibili tutti e subito.

E dunque il crono-programma secondo cui il capoluogo sarà ricostruito in soli 5 anni suona come una dolorosa presa in giro.

I fatti sono che i suoi uffici della ricostruzione stanno diventando carrozzoni per consulenti dei quali non sappiamo quale sia la necessita'.''

Affermano infine i giovani aquilani del Comitato 3e32 che domani organizzeranno una ironica festa della non-ricostruzione a piazza Palazzo.

''Nella tanto attesa giornata di inizio della primavera e della Ricostruzione, Barca e Letta sono venuti finalmente a spiegarci qual è stato finora il problema che ha bloccato la città: la nostra sfiducia!

E noi, che nella nostra ingenuità ci eravamo concentrati sulle inefficienze e gli sprechi di una struttura commissariale ipertrofica, sulla mala gestione dei fondi per i primi interventi (quel progetto C.A.S.E che oggi anche la Corte dei Conti giudica troppo costoso), sugli scandali delle cricche che hanno inquinato da subito la gestione degli appalti all’Aquila.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore