La settimana politica al consiglio regionale

Cronache dall'Emiciclo

19 Marzo 2012   10:04  

Il Consiglio regionale tornera' a riunirsi domani, martedi' 19 marzo, alle ore 11 a Palazzo dell'Emiciclo.

All'ordine del giorno della seduta una serie di interrogazione e interpellanze: "Finanziamento dei nuovi ospedali di Avezzano, Giulianova, Lanciano, Sulmona e Vasto" (Di Pangrazio, PD), "Tagli Arpa su tratta Sulmona-Roma" (Saia, Pdci - Acerbo, Rc), "Accordo di programma quadro tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione Abruzzo" (Ruffini, PD), "Riprogrammazione Por Fesr Abruzzo 2007-2013. Fondi destinati a fronteggiare gli effetti negativi del sisma 2009" (Di Pangrazio, PD), "Assistenza ai malati di Alzheimer" (Sulpizio, IdV). 

L'Assemblea discutera' poi una risoluzione sul reintegro dei fondi destinati al Fondo Sociale Regionale per interventi in materia socio-assistenziale e per i servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti. 

Successivamente si passera' all'esame dei progetti di legge sul riordino dell'Istituto zooprofilattico di Teramo, sul rendiconto finanziario 2009 e su alcune modifiche all'organizzazione del personale della Regione, sulla modifica della disciplina del Parco regionale Sirente-Velino. 
l Consiglio dovra' confrontarsi, inoltre, sulle modifiche alla Finanziaria regionale 2012 e su alcuni provvedimenti socio-sanitari, prima di passare al progetto di legge sull'abrogazione della Riserva naturale del Borsacchio. In chiusura e' previsto il dibattito sulle modifiche a due articoli del Regolamento interno per i lavori del Consiglio e sulla sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie

LE SEDUTE DELLA COMMISSIONE

La settimana politica all'Emiciclo inizia domani, martedi' 20 marzo, con la seduta straordinaria della Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio) chiamata a esaminare un progetto viario nel Comune dell'Aquila e una variante al Prg del Comune di Silvi. 

Alle 10.30 riunione congiunta della Prima (Bilancio) e Quinta (Affari Sociali e Tutela della Salute) Commissione, per discutere sul progetto di legge riguardante gli interventi a favore dei piani locali per la non autosufficienza. 

Alle 11 e' fissata la seduta del Consiglio regionale.

Mercoledi' alle 11.30 la Giunta per il Regolamento e' chiamata a confrontarsi sulle modifiche ad alcuni articoli del Regolamento per il funzionamento del Consiglio. 

Alle 12 e' convocata la Terza Commissione (Agricoltura): all'ordine del giorno i progetti di legge sulla disciplina delle attivita' agrituristiche, sulla raccolta e commercio dei tartufi e sulla costituzione dell'Osservatorio Faunistico regionale. 

Giovedi' alle 10 torna a riunirsi la Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio), che oltre a diversi provvedimenti in materia urbanistica, dovra' licenziare il programma di utilizzo dei fondi derivanti dal piano di alienazione degli immobili dell'Ater di Teramo. 

Alle 12, infine, seduta della Commissione di Vigilanza. Due i temi al centro del dibattito: i rapporti della Regione con Trenitalia e i premi di risultato ai dirigenti e ai direttori per gli anni 2009 e 2010. Interverranno gli assessori regionali Giandonato Morra e Federica Carpineta


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore