La strada provinciale 152 vastese riaperta entro Pasqua

22 Marzo 2012   08:05  

La strada provinciale 152 Castiglione Messer Marino - Crocetta di Colledimezzo, interessata nei giorni scordi da una frana che ne ha comportato la chiusura, sara' riaperta parzialmente entro l'8 aprile prossimo, giorno della festa di Pasqua.

E' quanto dichiara in una nota il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, a margine di un incontro con vari rappresentanti degli enti pubblici interessati, tra cui Regione e Comunita' Montana Sangro Vastese.

La riapertura della strada sara' parziale e interessera' una corsia che sara' percorribile a senso unico alternato regolato da un semaforo. "La copertura dei costi per questo primo intervento sara' a carico della Comunita' montana Sangro-Vastese, mentre ai lavori definitivi ci pensera' la Regione", si legge nella nota.

La strada garantisce il collegamento fra il territorio dell'alto vastese e l'area del Sangro ed e' stata chiusa lo scorso 9 marzo dopo la frana provocata dalle abbondanti nevicate e dalle piogge torrenziali del mese di febbraio.

La Provincia di Chieti affidera' ad un geologo l'incarico di effettuare una valutazione tecnica e la Comunita' montana Sangro-Vastese assicurera' (oltre ai fondi) la vigilanza sul tratto in frana attraverso i volontari della Protezione civile.

"La Provincia pur non avendo i fondi per fronteggiare una frana di proporzioni devastanti come quella che ha colpito la Sp 152, sta gia' facendo la sua parte - sottolinea Di Giuseppantonio - e si adoperera' in ogni modo per giungere alla riapertura seppur parziale della strada.

E' prevedibile - conclude il presidente della Provincia di Chieti - che per la riapertura completa della strada sara' necessario un consistente intervento finanziario della Regione Abruzzo, che con l'assessore De Fanis si e' gia' mostrata sensibile al problema e, ne siamo certi, non fara' mancare il suo contributo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore