La tendenza meteo per il week end

22 Maggio 2019   10:30  

In questi giorni l'anticiclone non riuscirà ad imporsi con decisione su Mediterraneo e Italia, lasciando filtrare umide e moderatamente instabili correnti nord atlantiche. Il tempo dunque non guarisce del tutto, anzi proprio nel weekend potrebbe esserci una ricaduta, per via della falla barica che rimarrà aperta sul Mediterraneo occidentale, con la compiacenza di un anticiclone delle Azzorre totalmente defilato in Atlantico. Di fatto una nuova depressione potrebbe scavarsi tra Baleari e Nord Africa sabato, per poi approssimarsi al Tirreno e quindi sull'Italia nella giornata di domenica.

Ad oggi la tendenza meteo vede un sabato sulla falsa riga dei giorni precedenti, dunque ancora moderatamente instabile al Nord e sulle aree interne del Centro, con qualche rovescio o temporale più probabile a ridosso dei rilievi e pedemontane ( ma occasionalmente anche sulla Valpadana ) e alternato a fasi più soleggiate.
Sole più convinto al Sud ma già sulle Isole Maggiori il tempo dovrebbe iniziare a peggiorare per la depressione di cui sopra.

Domenica sarà probabilmente la giornata peggiore per il Centrosud, con nubi diffuse, piogge sparse e locali temporali.
Più sole al Nord, sebbene con qualche nuovo acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle aree limitrofe.
Clima gradevole sabato con caldo senza eccessi; nuovo calo termico domenica soprattutto al Centrosud.

Mancano ancora diversi giorni e l'evoluzione conserva ancora un margine di incertezza indotto dalla traiettoria del vortice mediterraneo; previsione dunque NON definitiva


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore