La vendemmia da 32 euro al giorno

22 Ottobre 2013   08:37  

Il tormentone è: “Certi lavori gli italiani non li vogliono fare!” Subito vengono in mente i raccoglitori di pomodori di Rosarno che dichiaravano: “Prendiamo dai 25 ai 30 euro al giorno per otto o nove ore di lavoro.” Adesso è tempo di vendemmia e non bisogna andare fino a Gioia Tauro per scoprire lavoratori sfruttati e malpagati, possiamo fermarci nel nostro Abruzzo.

Francesco ha trent’anni ed è disoccupato, ha trovato lavoro nero, per una settimana: raccogliere uva per un’azienda vitivinicola abruzzese. Il lavoro inizia alle 8 di mattina e termina alle 17, ci si ferma solo per la pausa pranzo. Nove ore ti fatica per 32 euro al giorno, ovvero 3 euro e 55 centesimi l’ora.

Ci sono anche pensionati di 70 anni che tentano di arrotondare la pensione che non basta. Purtroppo quest’impiego è solo per sette giorni, dopo di che, ricominciano la frustrazione e l’angoscia a causa della disoccupazione.

La crisi è radicata nel nostro Paese, il Governo continua a vessare gli italiani con nuove imposte ed oggi si è pronti ad accettare qualsiasi situazione lavorativa svantaggiata, non in regola… spesso le cronache riportano casi di corpi abbandonati nei campi, nelle strade, perfino nei cassonetti della spazzatura, a seguito di un incidente sul lavoro.

I diritti conquistati con le lotte sindacali, non fanno più parte del presente.

Forse è vero che gli italiani alcuni lavori non li vogliono fare, ma se hanno una famiglia, figli che studiano, un mutuo e bollette da pagare, con 30 euro al giorno è difficile sopravvivere.

Sono frequenti i casi di suicidio per la disperazione da non lavoro. Francesco vive con la madre, ma se volesse andare a vivere da solo, non potrebbe mai e poi far fronte alle spese, il lavoro precario e nero non dà sicurezza nemmeno ai single.

Purtroppo per la politica, che fra l’altro ha creato questa situazione, è più facile dare l’etichetta ai giovani di bamboccioni, piuttosto che impegnarsi in provvedimenti per la ripresa economica e per il futuro dei cittadini.

Samanta Di Persio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore