Lanciano-Livorno 1-0. D'Aversa batte Gautieri e la Virtus vola

Rossoneri quinti a quota 23, a due punti dalla vetta

08 Novembre 2014   17:28  

E fu così che l'allievo superò il maestro. Una cinica Virtus Lanciano batte al "Guido Biondi" il Livorno dell'ex Carmine Gautieri, accolto tra gli applausi dal pubblico che gli sarà eternamente grato per la storica promozione in Serie B. Il presente, però, si chiama Roberto D'Aversa allenatore che, seppur alla prima esperienza, sta letteralmente scrivendo nuove pagine di storia per i colori frentani: a dargli ragione è una classifica che vede la Virtus Lanciano occupare la quinta posizione, in piena zona play-off, a quota 22 punti gli stessi del Bologna strafavorito alla vigilia. La vetta non è stata mai così vicina: le capoliste Frosinone e Carpi, infatti, sono soltanto a due lunghezze di distacco. E poi, c'è da segnalare la continuità di risultati impressionante: dopo la roboante sconfitta casalinga con il Frosinone, la Virtus non si è più fermata raccogliendo quattro vittorie e cinque pareggi nelle ultime nove gare, per un totale di 17 punti.

La cronaca. D'Aversa conferma gli undici che hanno strappato un importante punto a Chiavari contro l'Entella, ad eccezione di Vastola che torna dal primo minuto. Il tridente frentano è composto da Piccolo, Monachello (che sostituisce lo squalificato Thiam e l'infortunato Cerri) e Gatto. Anche Gautieri si affida al 4-3-3 con il trio offensivo composto dal terzetto Vantaggiato-Galabinov-Siligardi.

Partita che parte senza fuochi d'artificio: il Livorno è bravissimo a chiudersi sulle micidiali ripartenze di Mammarella e compagni. La Virtus, rispetto alle ultime uscite, fa fatica a trovare la giusta lucidità negli ultimi sedici metri ed è spesso l'ultimo passaggio ad essere sbagliato dagli uomini di D'Aversa. Dal canto suo, il Livorno risponde con il solito Vantaggiato che più di una volta impegna Nicolas, sempre attento a farsi trovare pronto.
Gatto sembra il più ispirato dei suoi ma spesso non riesce ad essere ben innescato dai compagni. La gara inizia a prendere quota intorno alla mezz'ora: i toscani si rendono pericolosi con un bel colpo di testa di Vantaggiato che trova un super Nicolas a dirgli di no; sul ribaltamento di fronte, Mammarella disegna la giusta traiettoria verso il centro, tocco di Vastola per Monachello da due passi, ma la bandierina dell'assistente è alzata, nulla di fatto.

Nella ripresa il copione della gara non cambia: le squadre si affrontano in maniera speculare, entrambe provano a costruire la giusta occasione per passare in vantaggio, ne trae beneficio lo spettacolo. Al 58' Gatto si ritrova tra i piedi l'importante pallone che varrebbe il vantaggio, ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa. Rispionde il Livorno con un tiro alto di Djokovic, alto sopra la traversa.
Inizia la girandola di cambi: nel Lanciano Bacinovic esce Paghera, mentre Di Cecco fa spazio a Grossi. Nel Livorno entra Cutolo esce Galabinov. Gautieri sposta Vantaggiato al centro e inserisce Cutolo sulla sinistra. I rossoneri schiacchiano il piede sull'acceleratore e cominciano a creare azioni più pericolose con il passare dei minuti: minuto 75'. palla di Gatto per Piccolo che ci prova con un tiro al volo, Mazzoni blocca. Minuto 77', risposta amaranto: Gemiti da due passi tenta il diagonale, ancora Nicolas impedisce la rete. Al 79' l'episodio che decide la gara: Gatto si fa atterrare in area da Ceccherini, è calcio di rigore. Dal dischetto Piccolo non sbaglia e fa 1-0. Nel finale il forcing del Livorno è rallentato da uno stoico Lanciano che chiude vittorioso il match. Settimana prossima rossoneri impegnati a Latina.

VIRTUS LANCIANO - LIVORNO 1-0

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Troest, Ferrario, Mammarella; Vastola, Paghera (63' Bacinovic), Di Cecco (67' Grossi); Piccolo, Monachello, Gatto (82' Turchi). A disp.: Aridità, Nunzella, Amenta, Conti, Agazzi, Pinato. All.: D’Aversa

LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Lambrughi, Ceccherini; Moscati, Djokovic, Luci (84' Surraco); Vantaggiato, Galabinov (63' Cutolo),  Siligardi (73' Gemiti). A disp.: Coser, Gonnelli, Mosquera, Belingheri, Biagianti, Jefferson. All.: Gautieri

Arbitro: Federico La Penna

Rete: 81' Piccolo (rig.)
Note: Espulso: Ceccherini (Li). Ammoniti: Bernardini, Surraco (Li)

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore