Lanciano-Modena 2-0: Gatto e Thiam regalano il primo successo casalingo

Buona la prima al "Biondi" per gli uomini di D'Aversa

07 Settembre 2014   16:58  

 

LANCIANO. Buona la prima. Non tradisce la Virtus Lanciano all'esordio casalingo con il Modena. I rossoneri battono 2-0 i canarini allenati da Walter Novellino con una prova convincente: tante le occasioni create dai ragazzi di D'Aversa che già nel primo tempo, dopo il gol di uno straordinario Gatto (il migliore dei suoi), sarebbero potuti rientrare negli spogliatoi con un vantaggio più rassicurante. Il secondo gol, però, è arrivato subito: sono bastati, infatti, una trentina di secondi a Gatto (sempre lui) a creare i presupposti per il gol del raddoppio firmato da Thiam. Rossoneri che salgono a quota 4 punti in classifica e che sabato prossimo saranno di scena a Varese.

La cronaca. Dopo il brillante esordio di Catania, la Virtus Lanciano ospita al "Biondi" il Modena per il debutto ufficiale davanti al proprio pubblico. D'Aversa conferma la formazione andata in campo al "Massimino" di Catania. I padroni di casa non possono contare su Amenta, Grossi e Turchi (squalificati) e sul bomber Cerri impegnato con l'Under 21 di Gigi Di Biagio.
Il Modena di Walter Novellino, anch'esso reduce dal pari casalingo contro il Cittadella, schiera il classico 4-4-2 con la coppia d'attacco Granoche-Ferrari.

Partono subito forte i padroni di di casa che danno maggior intensità e ritmo al proprio gioco fin dalle prime battute. Al 6' Thiam ha subito una buona occasione per far male all'ex pescarese Pinsoglio: il numero 9 rossonero fa a sportellate con Zoboli in piena area di rigore ma alza troppo la mira e spreca l'opportunità per far passare in vantaggio i suoi. La prima vera palla gol per i frentani arriva però poco dopo, al minuto 13, quando Piccolo si inserisce dalla destra e serve Gatto che da pochi passi non trova il giusto impatto di testa e alza il pallone sopra la traversa.
La Virtus sembra avere il predominio territoriale e lo dimostra creando un'altra pericolosa azione da gol con una grande iniziativa di Gatto che appoggia al centro verso Piccolo, ma il numero 10 non è abbastanza freddo e centra in pieno Pinsoglio in uscita bassa. E' il preludio al gol del Lanciano che arriva al 28': buona giocata degli uomini di D'Aversa sulla fascia destra con Piccolo che crossa in area, Vastola la spizza quel tanto che basta per permettere a Gatto, il migliore dei suoi finora, di arrivare sul pallone prima di testa (bravo Pinsoglio a respingere) e poi con il piede per il tap-in che vale il vantaggio.

Clamorosa l'occasione capitata sui piedi di Piccolo al 40': Gatto riceve da Vastola e mette un pallone con il contagiri sui piedi dell'esterno che manca di lucidità e con il sinistro spara alto sopra la traversa da ottima posizione, divorandosi il gol del raddoppio.

Il primo tempo finisce con il rimpianto di non aver piazzato il colpo del raddoppio e non aver approfittato di un Modena spento e poco dinamico che, ad eccezione di qualche calcio piazzato, non ha saputo creare veri pericoli a Nicolas.

Pronti-via e i locali trovano subito il raddoppio. Inarrestabile Gatto nella sua zona di compentenza, punta e salta Rubin, prova la conclusione e sulla ribattuta il pallone finisce sui piedi di Thiam che non può sbagliare firmando il 2-0.

Partenza arrembante della Virtus che mette in ghiaccio la partita e, addirittura, quasi riesce ad archiviarla al 9' con un vero e proprio assedio alla porta di Pinsoglio: ci prova per primo Piccolo che si fa respingere il tiro dall'estremo difensore dei canarini,  poi il pallone torna a Vastola, sfortunato a centrare un difensore; la sfera rocambola allora sui piedi di Gatto che però allarga troppo il piattone senza inquadrare lo specchio, sfiorando così la doppietta personale e il 3-0.
La reazione del Modena è sterile: i ragazzi di Novellino, dopo la doccia gelata del gol di Gatto, non sono più riusciti a ritrovare il filo del match e hanno creato poco o niente dalle parti di Nicolas, che si può considerare praticamente spettatore non pagante, ad eccezione di qualche intervento in uscita.

VIRTUS LANCIANO - MODENA 2-0

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6; Aquilanti 6, Troest 6, Ferrario 6, Mammarella 6,5; Vastola 6,5 (14'st Pinato 6), Paghera 6, Di Cecco 6;  Piccolo 5,5 (25' st Agazzi 6), Thiam 7 (38' st Monachello sv), Gatto 7,5. A disp.: Aridità, Fioretti, De Vita, Conti, Nunzella, Armin. All.: D'Aversa.

MODENA (4-4-2): Pinsoglio 5,5; Calapai 5,5, Zoboli 5,5 (1'st Marzorati 5,5), Gozzi 6, Rubin 5,5; Signori 6, Schiavone 5,5, Salifu 5,5 (9' st Luppi 6), Acosty 6; Ferrari 5 (4' st Marsura 6), Granoche 5.  A disp.: Manfredini, Osuji, Nizzetto, Luppi, Gatto, Beltrame, Manfrin. All.: Novellino.

Arbitro: Sig. Ghersini di Genova (Raparelli di Albano Laziale-Zivelli di Torre Annunziata)

RETI: 28' Gatto (L), 1' st Thiam

Note: Ammoniti: Thiam (L), Signori (M), Calapai (M) Rec.: 3' pt - 4' st Angoli: 3-1

Daniele Polidoro

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore