Lanciano, il Comune ricorre al Tar contro l'elettrodotto Villanova-Gissi

15 Novembre 2011   12:55  

Il Comune di Lanciano ha deciso di ricorrere al Tar contro il decreto di Valutazione d'Impatto Ambientale (Via) emesso dal ministero dell'Ambiente in merito all'elettrodotto da 380 kw 'Villanova-Gissi', che attraversera' il territorio comunale di Lanciano in contrada sant'Onofrio. Lo annuncia in una nota il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, sottolineando "la solerzia e la trasparenza con cui ha agito l'amministrazione comunale".

La decisione di ricorrere al Tar contro il decreto Via emesso dal ministero dell'Ambiente e' stata presa, spiega la nota, dopo gli incontri del 3, 5 e 23 ottobre scorsi, cui hanno partecipato oltre agli esponenti dell'amministrazione di Lanciano, i cittadini interessati dalla realizzazione dell'elettrodotto, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il consigliere regionale Emilio Nasuti (Gruppo Misto), alcuni sindaci dei Comuni che verranno attraversati dall'opera e i tecnici degli enti interessati.

"Nell'ultima riunione, terminata con l'impegno degli intervenuti di ricorrere al Tar contro il decreto di compatibilita' ambientale (MATTM n. 510 del 13/9/2011), sono stati analizzati i presupposti del ricorso - conclude la nota - le varianti al tracciato ancora proponibili e da sottoporre all'esame di eventuale tavolo tecnico e il parere della Regione Abruzzo sull'intesa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore