Lanciano ricorda la Beatificazione di "El Pelè", primo Rom beato della chiesa cattolica

27 Aprile 2017   11:01  

 In tutto il mondo cattolico il 4 maggio si celebra il 20ennale della Beatificazione di Zeffirino Jimenez Malla, primo rom ad essere proclamato beato nella storia della Chiesa cattolica.

In Italia le celebrazioni avranno luogo nella Chiesa di San Antonio a Lanciano, il 4 maggio dalle ore 9:00 fino alle ore 18:00. Zeffirino Jimenez Malla, detto "El Pele'", e' stato reso Beato il 4 maggio 1997 da Papa Giovanni II che lo proclamo' "Patrono di tutti i Rom del mondo".

Per celebrare la ricorrenza l'associazione Them Romano Nella Luce Del Beato "Pele'" con presidente Antonietta Spinelli, ha organizzato le celebrazioni nella Chiesa di San Antonio, dove interverranno molti esponenti del mondo rom e del mondo religioso, a partire da Monsignore Riboldi di Milano, promotore in Italia della santificazione di Zeffirino Jimenez Malla.

Zeffirino Jimenez Malla, detto "El Pele'", visse un'infanzia con la sua famiglia che svolgeva un'attivita' lavorativa itinerante del commercio dei cavalli. Si sposo' a 18 anni, ma non ebbe mai figli; adotto', pero', una nipote che amo' come tale, Pepita. Onesto commerciante di cavalli, fu molto rispettato sia all'interno del mondo gitano, tra i suoi amati rom, che al di fuori di esso.

Mori' come martire, nel 1936, durante la Guerra Civile Spagnola, dopo esser stato fucilato in un cimitero per aver difeso un sacerdote e il Rosario.

Al termine delle celebrazioni, dopo le ore 16.00, sempre a Lanciano musicisti, ballerini e ballerine rom concluderanno la giornata con musica, danze e canti romani' in onore del Beato "El Pele'". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore