Laser scanning per ricostruzione biblioteca dell'Aquila

03 Marzo 2010   13:34  

Grazie all'uso del "laser scanning", la societa' 'Altevie' e l'architetto aquilano Onorino Vespa hanno potuto effettuare dei rilievi ed acquisire una serie di dati indispensabili alla ristrutturazione del palazzo della Biblioteca provinciale a L'Aquila.

I risultati di questo studio sono stati presentati stamattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte la presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, il Direttore della Biblioteca, Paolo Collacciani, Marco Cordeschi, direttore tecnico della Altevie srl e l'arch. Vespa.

Questa moderna tecnologia consente di realizzare dei modelli tridimensionali degli edifici e di immagazzinare una quantita' di informazioni puntali, superiori rispetto ai metodi di rilievo tradizionali, con tempi ridotti e con l'impiego limitato di operatori.

"Le informazioni disponibili- ha spiegato Cordeschi - consentono di ricostruire tutti i particolari architettonici di un edificio. In questo modo si ha a disposizione un data base, indispensabile per il futuro. La Provincia ci ha dato la massima collaborazione e la nostra scelta e' caduta sul palazzo della Biblioteca, che rappresenta il cuore della citta' storica, il simbolo della cultura".

"Un intervento- ha sottolineato l'arch. Vespa- che e' assolutamente in linea con la proposta di candidare L'Aquila a capitale della cultura europea. La citta' ha bisogno di recuperare i suoi spazi e i suoi luoghi di cultura" Il rilievo e' stato effettuato gratuitamente, come ha sottolineato la presidente Pezzopane, che ha ringraziato i due professionisti per la loro disponibilita': "Abbiamo gia' ottenuto un primo finanziamento di 15 milioni di euro per la ristrutturazione della Biblioteca.

La prossima settimana ho gia' fissato un incontro con il Provveditorato alle Opere Pubbliche, competente per la ristrutturazione. Questo studio rappresenta indubbiamente un passo indispensabile per avere un quadro preciso e avviare presto i lavori".

Soddisfatto il Direttore della Biblioteca, Collacciani, che ha ricordato come l'attuale sede di Bazzano sara' solo provvisoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore