Laura Torrisi: "La celiachia mi spingeva a sbalzi d'umore adesso sono più socievole"

05 Settembre 2012   08:35  

Bellissima e in forma, chi mai avrebbe detto che potesse essere celiaca, quindi intollerante al glutine?

Lei lo ha scoperto nel 2009 perchè non riusciva a rimanere incinta, in gergo clinico si tratta di endometriosi.

Oggi madre felice di Martina avuta dalla relazione con Leonardo Pieraccioni, l'ex gieffina torna a parlare della sua celiachia: 

"Fino a qualche anno fa pensavo di avere un brutto carattere e di essere lunatica oltre ogni limite. Non capivo il perché dei continui cambiamenti di umore e non li ricollegavo minimamente ai disturbi gastrointestinali sempre più frequenti: gonfiori, dolori, diarrea improvvisa.

La diagnosi di celiachia, nel 2009, ha spiegato tutti quei sintomi", racconta Laura a Ok Salute. "Il primo episodio acuto risale a quando avevo nove mesi - prosegue l'attrice - Secondo il pediatra si trattava di allergia al latte, mi hanno raccontato i miei genitori, e me la sono vista brutta: sono finita in coma.

Al Policlinico di Catania, dove ero stata ricoverata, hanno però escluso potesse trattarsi di celiachia. Secondo i medici si trattava di una semplice intolleranza generica, che si sarebbe risolta con la crescita.

Per questo ho (purtroppo) continuato a mangiare di tutto, senza precauzioni: divoravo il cibo come un camionista, ma assimilavo pochissimo ed ero continuamente afflitta da problemi di digestione e da attacchi di diarrea".

Poi la situazione è peggiorata: "Nel 2008 i dolori sono diventati insopportabili e la gastroscopia con prelievo dei villi intestinali ha confermato il sospetto di celiachia", spiega la Torrisi e aggiunge:

"All'ospedale fiorentino di Careggi, dove mi sono rivolta quattro anni fa, si sono meravigliati che nelle mie condizioni di celiaca al secondo stadio riuscissi a fare ancora una vita tutto sommato normale.

Il medico mi ha mostrato le riprese del mio intestino: non rosato e ben lubrificato come nei pazienti sani, ma a chiazze violacee che indicano una profonda sofferenza dei tessuti. Da allora il glutine è il nemico numero uno, per me, e tutti gli alimenti che lo contengono sono banditi dalla mia tavola".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore