Lavori alla villa comunale di Chieti

09 Novembre 2011   22:05  

Questa mattina il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, coadiuvati dall’equipe di tecnici comunali hanno illustrato alla stampa gli interventi relativi al secondo lotto di lavori della Villa Comunale.

 «Il primo stralcio del secondo lotto funzionale di lavori - ha commentato l’Assessore Colantonio - la cui consegna è prevista per giugno 2012, è stato affidato alla Ditta De Leonibus di Città San Angelo e riguarda un impegno di spesa di 580 mila euro.

 Gli elementi sostanziali e caratterizzanti di questi lavori sono: l’arricchimento della pavimentazione laddove in precedenza esisteva l’asfalto, seguendo le caratteristiche estetiche e funzionali che già avevano caratterizzato il primo lotto, un potenziamento e un miglioramento di tutto il sistema della raccolta delle acque meteoriche, che in passato hanno causato problemi sia alla Villa che alle zone circostanti, l’inserimento di un intenso sistema di videosorveglianza (36 videocamere) per assicurare, anche nelle ore serali, il controllo di questa zona dal tentativo di atti vandalici e il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di piazzale Mazzini e dell’area in corrispondenza del terrazzo dell’edificio ex Gil.

 La statua di Giovanni Chiarini, che è stata momentaneamente spostata in luogo sicuro, come da indicazioni avute e date dall’Amministrazione Comunale troverà sicuramente una nuova postazione più visibile e idonea al suo valore dopo la fine di questi lavori.

 Desidero ringraziare il settimo settore, l’architetto Colacito, il settore Villa e Giardini del Comune con cui c’è stato un fervido lavoro di equipe, il gruppo di lavoro coordinato dall’architetto Dario Di Luzio, l’ingegnere Angelo Di Monte e i geometri Masciulli, D’Ingiullo e De Medio per la collaborazione e la solerzia professionale.

 «Il progetto relativo a questi lavori - ha commentato l’ architetto Dario Di Luzio - è stato redatto in funzione del proseguimento della ristrutturazione della Villa e dei luoghi adiacenti come l’ex Ospedale Militare e il Seminario vescovile.

 Lavori, dunque, che si integrano al tessuto urbano e alle emergenze architettoniche presenti, con un occhio di riguardo alla valorizzazione dell’elemento centrale: l’antica fontana ottocentesca.

 Del Viale IV Novembre verrà enfatizzato il ruolo di elemento prospettico che unisce idealmente i monti della Maiella con il campanile della Cattedrale di San Giustino.

  La piazza d’ingresso della Villa verrà modificata assumendo un aspetto ovale; l’area antistante l’ingresso del museo diverrà più ampia, nell’intento di valorizzare la struttura di questo edificio, mentre lo spazio detto “delle mattonelle rosse” che si raccorderà ai terrazzi belvedere dell’ex Gil con una gradinata dal carattere affine a quella preesistente, si renderà luogo fruibile ed aperto.

 I materiali usati saranno il porfido a lastre e la stessa ghiaia che ha caratterizzato fino ad ora i viali e i passaggi della villa.»

 «Come Amministrazione - ha commentato il Sindaco Di Primio - stiamo lavorando anche all’ultima parte fondamentale della Villa Comunale rimasta fuori dall’attuale ristrutturazione: il campetto.

 Ad esso, infatti, verrà assegnato un progetto di affidamento per la realizzazione di una struttura polivalente utilizzabile anche d’ inverno.

 La vocazione di questa struttura, infatti, oltre quella ludica, vorremmo che diventasse di accoglienza per eventi sportivi e di spettacolo.»

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore