Lavori pubblici, la De Matteo (Fi) contro l'amministrazione

08 Novembre 2008   10:05  

Scrive Emilia De Matteo, capogruppo di Forza Italia al Comune: "Raccolgo molte lamentele da parte di cittadine e cittadini di Chieti per nulla soddisfatti delle ultime decisioni assunte dall’Amministrazione Comunale in materia di Lavori Pubblici.

Le ragioni sono sempre le stesse e cioè che prima di realizzare tunnel o rifare le piazze sarebbe meglio investire risorse sulla riqualificazione di opere esistenti o al massimo progettare nuovi parcheggi , la cui mancanza è il vero problema di Chieti.

Dal canto mio ho già espresso le mie perplessità circa la realizzazione del tunnel sotto largo Barbella proprio perché nello stesso poste esiste la struttura delle scale mobili che seppur priva di un serio intervento di riqualificazione svolge con qualche difficoltà la sua funzione di trasportare al mattino ed al pomeriggio gli studenti.

Eppure , senza sosta , continuano , specie in questo periodo preelettorale , le proposte da parte dell’Amministrazione ultima delle quali proprio la realizzazione della nuova Piazza Vittorio Emanuele.

Bella cosa ma il punto resta un altro.

Prima di dare il via a progetti molto dispendiosi in termini di tempo e di denaro non sarebbe meglio progettare e , soprattutto , realizzare un sistema integrato che , raccogliendo le esigenze dei cittadini , le coniughi con le necessità dell’economia locale onde intercettare veri e propri flussi turistici?

Mi domando , infatti , se l’Amministrazione ritenga il tunnel o la nuova Piazza Vittorio Emanuele elementi utili per rivitalizzare , ad esempio , un Centro Storico desolatamente immobile da tempo .

Personalmente ritengo che una attenta calendarizzazione annuale di eventi e manifestazioni culturali consentirebbero al Centro Storico di tornare ad essere un “Contenitore di Cultura” , come lo definiva lo stesso Sindaco nel suo programma elettorale , riattivando quel volano turistico e , quindi , economico che è il primo passo per potersi lanciare in futuri progetti di grandi opere"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore