Dal 29 luglio al 25 agosto, la linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila sarà interessata da interventi di potenziamento tecnologico e prestazionale che richiederanno la sospensione del servizio ferroviario. Trenitalia ha annunciato che durante questo periodo, i treni saranno sostituiti da bus, garantendo le stesse fermate, comprese quelle nei giorni festivi nei borghi di Beffi, Fontecchio e Fagnano.
L’obiettivo dei lavori è il miglioramento della regolarità del servizio ferroviario e l'incremento della capacità della rete. I lavori consentiranno un aumento della puntualità e, a regime, un'ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Durante i lavori, tutti i treni circolanti sulla tratta saranno cancellati. Trenitalia, la società capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS, ha messo a disposizione corse bus sostitutive accessibili con il regolare biglietto ferroviario. I bus effettueranno le stesse fermate dei treni cancellati, incluse quelle nei giorni festivi nei borghi interessati.
Per migliorare i collegamenti tra Sulmona e L’Aquila durante le fasce orarie dei pendolari, sono previste due corse bus dirette con una sola fermata intermedia a Pratola Peligna.
Tuttavia, si avverte che i tempi di percorrenza potrebbero aumentare a causa del traffico stradale e i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto a quelli del servizio ferroviario. Pertanto, Trenitalia consiglia ai viaggiatori di considerare la ripianificazione del proprio viaggio. Inoltre, sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali, ad eccezione dei cani guida.
Questi lavori di miglioramento rappresentano un passo importante per ottimizzare l’infrastruttura ferroviaria della regione, migliorando a lungo termine l’esperienza di viaggio per i pendolari e i viaggiatori occasionali.