Le eccellenze nella PA abruzzese secondo Brunetta

Non solo fannulloni

15 Settembre 2008   16:52  

Il Terribile Brunetta, terrore dei fannulloni annidati nelle pubbliche amministrazioni, ha deciso di pubblicare sul sito  www.nonsolofannulloni.forumpa.it le prime cento storie edificanti che vedono protagoniste pubbliche amministrazioni che, si legge “ogni giorno si impegnano per restituire valore a cittadini e imprese con una virtuosa gestione delle risorse pubbliche che mira a tagliare i costi e migliorare i servizi”. Premiate per l’Abruzzo l’Inps di Pescara, la Prefettura de L'Aquila e la Prefettura di Teramo. Qui di seguito le motivazioni. Bisogna ovviamente  fidarsi ciecamente dei criteri adottati e dell'oggettività della valutazione, perchè  nessuno è nella condizione di giudicare l'efficienza e la qualità delle prestazioni del ministero presieduto  da Renato Brunetta.

INPS di Pescara

Negli ultimi due anni la sede INPS di Pescara ha proceduto ad una revisione dell'organizzazione coinvolgendo le organizzazioni sindacali e i partner di riferimento, sia pubblici che privati.
Tale revisione è stata basata sull'adozione di un modello di organizzazione del lavoro per processi e sull'identificazione dei partner strategici, che sono stati progressivamente coinvolti attraverso accordi di collaborazioni nel ridisegno dei processi con l'obiettivo di fornire risposte più rapide ai cittadini. In particolare, tale percorso è stato realizzato con le organizzazioni rappresentative degli utenti (Patronati, Professionisti abilitati alla consulenza del lavoro) e con le altre P.A. con cui si svolgono attività di collaborazione (INAIL, banca dati CCIAA, Provincia e Comune di Pescara, Centro per l'Impiego, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio).
I principali cambiamenti di processo hanno riguardato lo sviluppo di servizi integrati con altri enti, quali sportelli unificati, documenti di regolarità contributiva insieme a INAIL e Cassa Edile e vigilanza congiunta con altre PA.
Politiche e strategie di innovazione sono state definite attraverso accordi (Protocolli con Patronati, Ordini Professionali Centro per l'Impiego) con i partner esterni, mettendo l'innovazione tecnologica al servizio di tale integrazione con i portatori di interesse e i partner strategici, a cui è consentito l'accesso ai servizi web del portale INPS mediante appositi PIN. Tale aspetto è curato con attenzione anche per quanto riguarda il supporto alla comunicazione interna, con particolare riferimento alla condivisione di obiettivi e risultati ed alla diffusione delle migliori prassi operative, attraverso i canali interni di informazione a cascata via intranet per assicurare che tutti i dipendenti abbiano accesso alle informazioni significative per lo svolgimento dei propri compiti e per il raggiungimento degli obiettivi. Queste iniziative hanno portato ha portato a incrementare del 36% il numero di domande di pensione presentate via internet dai patronati negli ultimi due anni (da 3.667 nel 2006 a 4.991 nel 2007), velocizzando i tempi di evasione delle pratiche e l'efficienza interna, che si traduce in un costante aumento dell'indicatore di produttività usato per valutare tutte le sedi INPS d'Italia (tale indicatore di sintesi, calcolato a livello nazionale sulla base dei volumi di attività, dei tempi di risposta ai cittadini e delle risorse impiegate, è passato da un valore di 45,64 nel 2005 ad uno di 46,45 nel 2007)
L'introduzione nel 2007 delle settimane Kaizen di miglioramento continuo per la revisione dei processi, ha consentito di ottenere miglioramenti su diversi servizi: da ottobre 2007, al termine del primo ciclo di applicazione dello strumento, si è potutor registrare un abbattimento del 30% dei tempi di risposta rilevati nel 2006 relativamente ai procedimenti oggetto dell'iniziativa. L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale - Direzione Provinciale di Pescara è stata tra le amministrazioni finaliste della seconda edizione del Premio Qualità nelle PPAA 2007-2008.

Prefettura de L'Aquila

La Prefettura de L'Aquila, che ha fondato la propria strategia di successo sulla soddisfazione degli utenti/clienti dei servizi forniti, ha percepito come questa fosse perseguibile solo attraverso il contatto con le principali parti interessate e la loro fattiva collaborazione per lo sviluppo efficiente ed efficace di servizi rispondenti alle attese e in grado di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio.
A tal fine, l'amministrazione ha agito sui principali fattori percepiti come fondamentali per il successo. Sono state create le strutture per un efficace contatto quotidiano con gli utenti /clienti (in particolare URP) per capirne esigenze ed attese ed è stata attuata la misura della soddisfazione degli utenti/clienti fin dal 2001 (attraverso lo stesso URP).
Inoltre, al fine di attuare i cambiamenti necessari per rispondere alle attese degli utenti/clienti, è stata indispensabile la creazione di un clima interno che favorisse la motivazione e la partecipazione del personale. Per questo scopo, la Prefettura ha saputo trasformare alcuni elementi di criticità riscontrati al proprio interno in opportunità di miglioramento, attraverso l'impostazione e la realizzazione di un sistema innovativo di rotazione degli incarichi.
Il processo attuato di valutazione, misura, analisi e azione ha consentito di ottenere risultati significative e le iniziative assunte dalla Prefettura per la motivazione del personale sono oggi considerate, a livello regionale e non solo, come buone pratiche di riferimento per le funzioni della Pubblica Amministrazione. Il sistema di rotazione degli incarichi ha permesso di ottenere una notevole crescita delle competenze e della flessibilità, con effetti sostanziali su motivazione e produttività, eliminando nella sostanza i problemi legati a carichi di punta e irregolarità della domanda. Sono dimostrazione dell'eccellente clima interno, la riduzione del 20% dell'assenteismo dal 2004 al 2006 e la elevata partecipazione del personale ai progetti di riqualificazione e di formazione (oltre il 90% del personale ha partecipato a corsi di formazione nell'ultimo quinquennio dal 2002 al 2006)
La soddisfazione degli utenti/clienti ha raggiunto risultati di eccellenza: nel 2006, oltre il 95% degli utenti si dichiara soddisfatto dei servizi offerti, superando quelli ottenuti da altre organizzazioni della PPAA della regione. La prefettura dell'Aquila è stata tra le amministrazioni finaliste della seconda edizione del Premio Qualità nelle PPAA 2007-2008.

Prefettura di Teramo  

La gestione della Prefettura di Teramo si caratterizza per l'evidenza di una leadership determinata e interessata a promuovere i temi dell'innovazione, della gestione e della qualità dei servizi erogati, attraverso iniziative che sono state avviate allo scopo.
Sono state sviluppate partnership innovative con l'assunzione da parte della Prefettura di un ruolo di promozione di una rete di relazioni progettuali che abbraccia le istituzioni politiche e amministrative della provincia.
E' stata consolidata l'applicazione di un metodo finalizzato a gratificare i dipendenti più capaci e uno stimolo ed un incentivo positivo per l'intero team a lavorare meglio e con maggiore professionalità.
Sono state sviluppate attività di miglioramento della gestione finanziaria orientate alla ''cultura del risultato'', previa individuazione degli obiettivi da conseguire.
Aspetto di particolare rilevanza nella "gestione della conoscenza" è quello della formazione del personale, che è stata effettuata mediante frequenti corsi, attinenti non solo all'acquisizione delle conoscenze informatiche, ma soprattutto per l'attuazione del nuovo modello organizzativo per processi e alla nuova cultura del servizio nei confronti del cittadino-cliente/utente.
L'immagine della Prefettura di Teramo, percepita dalla collettività e risultante principalmente dall'atteggiamento degli organi di informazioni, è da definirsi decisamente buona.
L'indagine di soddisfazione del cliente diretto della Prefettura, effettuata a fine 2005, riporta che il 92% dichiara di essere abbastanza soddisfatto o soddisfatto del servizio ricevuto,
Nell'anno 2006 si è registrata una diminuzione del 5,03% delle truffe.
La prefettura viene vista come un punto di riferimento per l'inoltro delle istanze ai livelli superiori al fine di ottenere soluzioni efficaci.
La prefettura di Teramo è stata tra le finaliste del Premio Qualità PPAA - Seconda Edizione 2007-2008


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore