Le processioni del venerdi santo in Abruzzo

06 Aprile 2012   09:59  

Al calar delle tenebre, grandi e piccoli centri, si riempiranno di gente per celebrare questo rito che si perde nella notte dei secoli, dove fede e tradizione vanno a braccetto, in simbiosi pressocchè perfetta.

E questa sera, dalle ore 21 e 20, come da tanti anni a questa parte, Rete8 trasmetterà uno Speciale dedicato alle processioni più suggestive.

A cominciare da quella di Chieti che è forse la più antica d'Italia e che è organizzata dall'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti. Il lungo corteo esce dalla cattedrale di San Giustino e sfila per le vie del centro storico cittadino. Il momento più suggestivo è rappresentato dallo struggente Miserere di Saverio Selecchy, intonato da 150 coristi accompagnati da 120 musicisti.

A L'Aquila la tradizionale e suggestiva rievocazione della passione e morte di Gesù si svolgerà con simulacri e simboli d'arte moderna. Il corteo uscirà dalla basilica di San Bernardino e sfilerà nel centro storico ancora cruda testimonianza del sisma del 2009. E quest'anno il Venerdì Santo coincide proprio con una delle date più tristi della storia dell'Aquila, il 6 aprile, terzo anniversario del terremoto. Per questo motivo la scorta d'onore della Processione sarà rappresentata dalla Fondazione 6 aprile per la vita onlus e dai familiari delle vittime del terremoto.

A Pescara anche quest'anno sono previste varie processioni. La più conosciuta ed importante è quella organizzata dalla Curia Arcivescovile che muove dalla chiesa del Sacro Cuore per concludersi nella cattedrale di San Cetteo.

A Teramo la processione del Venerdì Santo è organizzata dall'Arciconfraternita della Santissima Annunziata dalla cui chiesa parte il corteo e vede la partecipazione del vescovo e di tutte e tre le confraternite cittadine.

A Sulmona la processione richiama un gran numero di turisti e di fedeli. E' organizzata dai confratelli della SS Trinità, detti per l'appunto Trinitari. E' caratterizzata dal cosiddetto "struscio", il passo lento e dondolante dei "portari".

L'ultima processione che vi proponiamo, e che aprirà il nostro speciale, è quella di Lanciano che va in scena, da più di quattro secoli, il giovedì sera. E' la processione degli Incappucciati organizzata dall'Arciconfraernita di San Filippo Neri. L'attenzione dei fedeli è tutta per il Cireneo che, a piedi nudi, trascina in spalla la pesante croce del Cristo fino al Calvario.

NEL SITO VACANZE ABRUZZO NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE E DELLE ALTRE PROCESSIONI DEL VENERDI SANTO IN ABRUZZO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore