Lega Pro, ufficiale lo sciopero alla prima giornata

Si tenta di trattare ancora, ma l'Aic é ferma nella decisione

26 Agosto 2013   21:04  

Se ne parlava con insistenza già da un paio di settimane, ma nel pomergiggio la decisione é diventata ufficiale: la Lega Pro non scenderà in campo in occasione della prima giornata di campionato in programma domenica prossima.

La sospensione, decisa dall'Aic (Associazione italiana calciatori) e comunicata con una nota dal presidente Damiano Tommasi, é una conseguenza della norma del regolamento federale che obbliga le squadre di Prima e Seconda Divisione a schierare una formazione dall'età media inferiore rispettivamente ai 25 ed ai 24 anni di età, con evidenti ed inevitabili conseguenze per le varie scelte di mercato e per i bilanci.

Norma che, sempre a detta dell'Aic, é in buona parte illegittima, ed in più crea discriminazioni nei confronti dei calciatori più datati e false aspettative sui giovani, impoverendo non poco il livello tecnico della categoria, a svantaggio dello spettacolo e della meritocrazia.

La decisione sembrava sul punto di essere revocata nel primo pomeriggio di oggi, quando la Lega ha proposto di calcolare l'età media sulla base di 10 giocatori in formazione, anziché 11.

Il suggerimento é rimasto però inconsultato, poiché che in questo momento l'Aic non sembra intenzionata a recedere dalle sue posizioni, dichiarando per bocca dei portavoce che "in campo deve andarci solo chi lo merita, senza dover sottostare ad una regola che appare non in grado di contribuire all'effettiva valorizzazione dei giovani".

Attenzione, però, poiché la decisione non é ancora ufficiale al 100%, e dunue la classe politica avrà anpi spazi di manovra. Una scelta definitiva verrà fatta neiprossimi giorni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore