Legge elettorale: PD, tocca al PDL decidere se mantenere posizione

22 Marzo 2013   20:09  

 "Il Pd ha dato parere positivo all'emendamento di Venturoni che prevede la soglia di sbarramento al 5 per cento per i partiti fuori la coalizione e al 3 per cento dentro.
Ora tocca al Pdl dire se intende mantenere la sua posizione. Sulla base di quello che decidera' noi valuteremo cosa fare e ritireremo i nostri emendamenti. Lo ha detto a margine di una conferenza stampa il capogruppo del Partito Democratico Camillo D'Alessandro parlando della riforma della legge elettorale regionale e, in particolare, della soglia di sbarramento. " Sbarramenti molto bassi - ha proseguito - introducono inevitabilmente cause di instabilita'. Il Pd ha proposto lo sbarramento al 6 per cento per i partiti fuori la coalizione e al 4 per cento dentro.
La proposta di legge della commissione prevede invece il 2 e 4 per cento. Rispetto a questi due blocchi abbiamo accettato la mediazione di Venturoni: 5 per cento per i partiti fuori la coalizione e 3 per cento dentro. Non sono numeri banali perche' generano la conseguenza del consiglio regionale.
La maggioranza pero' non ha garantito la tenuta sull'emendamento di Venturoni. Ho anche proposto il diritto di tribuna sotto il 3 per cento ma anche questa proposta di mediazione non ha trovato il favore delle forze minori. Ora tocca al Pdl dire cosa vuole fare. Sulla questione ho chiesto una riflessione al partito che ha convocato la segretaria regionale e il gruppo alla Regione". Infine D'Alessandro ha assicurato che se la situazione non si dovesse sbloccare si fara' un progetto di legge specifico per abrogare il listino. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore