Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Formez , ormai ti considero personificato e per comodità di ragionamento, rappresentativo tanto di Flamment quanto di Celotto tanto di Villani.
Nel mese di novembre ti abbiamo letto spesso! Il 2 novembre, ad esempio, quando ci rassicuravi sulla piena regolarità e trasparenza della procedura, che tutto era secretato (sic!) e ci ricordavi che le risposte ai test di preselezione sarebbero state pubblicate il 9 novembre, nell'interesse di tutti i partecipanti !
Il giorno 9 novembre....!
Dopo di che si scopre che:
Ammetti quindi che le risposte erano presenti on-line prima del 9 ma lo giustifichi in modo risibile: “Ad oggi ogni medio utilizzatore di internet può pre-vederli!”…. alla faccia della segretezza presupposta!
Tiriamo un po’ di somme:
Cosa c'è rimasto di segreto ?
Sugli errori, poi, ti dimostri un genio!
Chiedi ai giovani di studiare, proponi quiz in cui è importante la capacità di ragionamento ma poi aggiungi - ah il genio! - che nel concorsone vale la risposta indicata da Formez anche se errata. Anche se errata? è proprio così!... e lo scrivi nelle istruzioni TEST.
L'errore commesso da Formez vale più del ragionamento deduttivo verbale o numerico- sto diavolo!!!-e la risposta scelta da Formez, anche se sbagliata, va segnata a prescindere!
Il quadro che emerge è desolante:
migliaia di test erano noti, dei pochi rimasti ci sono quelli che verranno eliminati perchè test prova, ci sono quelli sbagliati ed eliminati direttamente da Formez (asteriscati), quelli sbagliati e che debbono rimanere anche se erronei perché la risposta Formez anche se sbagliata è quella giusta!
Ma bisogna avere fiducia in Formez che da anni si occupa dei concorsi nella P.A!
Mai che a qualcuno venga in mente di essere “autoironico” come l'omino di Altan che spesso si chiede: “ mi domando chi è il mandante delle cazzate che faccio”! Immagino condivida anche Lei, signor Formez!
Gianfranco Giuliante