Lezioni online: un trend in crescita anche nel 2022

08 Marzo 2022   11:37  

Gli studenti italiani hanno dovuto affrontare, e stanno in parte continuando a farlo, un periodo sicuramente difficile. Con la pandemia infatti sono stati numerosi i ragazzi che sono andati incontro a varie problematiche: dalla mancanza di interazioni sociali al disagio di una didattica a distanza ancora poco organizzata. Non stupisce affatto dunque che il trend delle lezioni online private sia in continuo aumento e secondo le stime più recenti proseguirà per tutto il 2022. Sul fronte dell’apprendimento, le lacune purtroppo stanno crescendo tra i giovani d’oggi e seguire delle ripetizioni con un insegnante privato è ormai diventata la prassi per moltissimi. 

Dagli ultimi studi condotti emerge però un dato interessante. Sembra infatti che tra le lezioni private e quelle online, oggi gli studenti preferiscano di gran lunga le seconde, che si stanno dimostrando addirittura più efficaci. L’e-learning dunque ha preso piede con una certa prepotenza anche nel nostro Paese ed è destinato a diffondersi sempre di più come metodo di apprendimento. 

Lezioni online: il boom degli ultimi anni

A ben vedere, che l’apprendimento a distanza stia riscuotendo un grande successo rivelandosi un’opzione più che valida non è di certo una novità. Secondo Global Market Inside, le lezioni online hanno conosciuto una crescita del 900% negli ultimi 20 anni e questo è un dato decisamente significativo per avere la misura del fenomeno. Non solo: se nel 2020 il mercato dell’e-learning contava circa 185 miliardi di dollari, secondo le stile più recenti entro il 2026 arriverà a superare i 375 miliardi. Questi sono numeri che non fanno riferimento all’Italia nello specifico, ma che ci danno l’idea di quanto il settore in generale si stia sviluppando, registrando trend in continua crescita. 

Cosa sta succedendo però nel nostro Paese? Le tendenze sono le medesime: gli studenti italiani che ricorrono a lezioni e ripetizioni online sono sempre di più e sicuramente la pandemia ha dato un notevole impulso al settore dell’e-learning. Ancora oggi, però, le richieste non accennano a calare e questo significa che i più hanno compreso gli effettivi vantaggi e le potenzialità dell’apprendimento a distanza.

I vantaggi delle lezioni online sulle piattaforme dedicate

I vantaggi delle lezioni online sono numerosi, specialmente se queste vengono effettuate attraverso piattaforme dedicate come GoStudent, che non a caso è ormai diventato il punto di riferimento per gli studenti italiani. Iscrivendosi a questo portale è possibile acquistare dei pacchetti di ripetizioni in qualsiasi materia e seguire le lezioni online all’interno di un’aula virtuale dotata di tutti gli strumenti di ultima generazione come la lavagna digitale, la condivisione dello schermo, la funzione di registrazione e via dicendo.

Non solo: il grande vantaggio delle lezioni online su GoStudent è che sono basate su uno stile di apprendimento di tipo adattivo e dunque incentrato sugli effettivi bisogni dello studente, sulle sue lacune e sugli obiettivi da raggiungere. Dal canto loro, i genitori possono sempre avere report aggiornati sui progressi dei propri figli, in modo da monitorare l’andamento delle ripetizioni e la loro reale efficacia. Tutti questi sono vantaggi extra rispetto alla didattica tradizionale, che purtroppo oggi si sta dimostrando carente sotto molti punti di vista. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore