Libri di testo gratuiti o scontati: la Regione stanzia 2 milioni di euro

08 Ottobre 2012   13:26  

Questa mattina la Giunta regionale ha deliberato il riparto tra i Comuni dello stanziamento statale di 2,95 milioni di euro per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo per l'anno scolastico 2012/13.

Circa 2,17 milioni sono destinati alla fornitura dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico e oltre 782mila euro alla fornitura, anche in comodato, dei libri di testo in favore degli studenti delle secondarie superiori.

Il Piano di riparto tra i singoli Comuni della Regione e' stato elaborato adottando, quale criterio, il numero degli alunni risultati beneficiari nell'anno scolastico 2011/12, secondo i dati forniti dai Comuni e garantendo ai medesimi Comuni una somma pro capite di 251,38 euro per ogni alunno beneficiario che adempie all'obbligo scolastico e 112,96 euro per ogni alunno beneficiario che frequenta la scuola secondaria di secondo grado.

La dotazione economica per la fornitura gratuita dei libri di testo scolastici rispetto allo scorso anno e' aumentata di quasi 600mila euro.

''In Abruzzo - si legge ancora la nota dell'Ufficio stampa della Regione -  oltre a iniziative di sostegno come queste, la Regione si e' impegnata, anticipando le indicazioni contenute nel decreto governativo sull'Agenda Digitale, a concretizzare il passaggio dalla scuola del '900 all'high school, favorendo la migrazione dei libri dal supporto cartaceo a quello digitale attraverso un Protocollo stipulato con il Ministero.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore