Lisbona in 5 giorni

16 Novembre 2011   10:30  

Una piacevole città per i turisti, è questa Lisbona, con i suoi  vecchi tram, il connubio tra antico e moderno, gli imponenti monumenti in stile manuelino, miglior esempio di gotico portoghese, i quartieri moreschi e medioevali che ogni tanto rompono la monotonia delle decorazioni con le azulejos, piastrelle decorate a mano che ricoprono la maggior parte delle case e dei monumenti lisboeti.

Lisbona in 5 giorni è un suggerimento di quello che non potete assolutamente perdere nel vostro viaggio in Portogallo. Se prendete un albergo in centro ed arrivate nel primo pomeriggio potete cominciare subito a visitare la Praça do Comércio  (nella foto) nel quartiere di Baixa-Chiado, che è facilmente raggiungibile in metropolitana.

Praça do Comércio

A nord la piazza è dominata da un imponente arco di trionfo oltre il quale potete percorrere la via Aurea verso l’Elevador de Santa Justa, bellissimo punto panoramico della città. Raggiungete Praça dos Restauradores e restate a cena in uno dei più bei palazzi del XIX secolo in stile franco-arabo, Casa do Alentejo (foto seguente).

   Casa do Alentejo

Il secondo giorno noleggiate una macchina e raggiungete Queluz dove resterete meravigliati dalla Versailles portoghese, per le sale decorate e arredate ed i giardini del Palazzo Reale; poi proseguite per Sintra, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e visitate il Palazzo da Pena e il Palazzo Nazionale.

  Queluz

Tornando verso Lisbona godetevi le spiagge di Cascais ed Estoril, poi fermatevi nel quartiere di Belém alla Torre de Belém.

     Cascais

  Torre de Belém

Il terzo giorno sempre in macchina e verso nord potete arrivare a circa 140 km da Lisbona: a Fatima. Dopo aver visitato il santuario dirigetevi a Batalha e rimanete attoniti davanti alla bellezza del Monastero di Santa Maria della Vittoria i cui lavori di costruzione durarono quasi 200 anni. Quando lo vedrete capirete il perché…

   Batalha

Ultima tappa del terzo giorno sarà Obidos, una città medievale dove potete gustare un ottima Ginjinha, liquore simile alla nostra ratafia, forse un po’ piu’ dolce. Potrete ammirare belle ragazze nei costumi d’epoca e fare un giro panoramico sulle mura antiche.

  Obidos 

 

Il quarto giorno passate la mattina di nuovo nel Belém, al Museu Nacional dos Coches (museo delle carrozze), al Mosteiro dos Jeronimos e al Museu de Marinha e nel pomeriggio recatevi al Castello di Sao Jorge e alla Cattedrale del in Alfama

    Mosteiro dos Jeronimos

 

  Museu Nacional dos Coches

Il quinto giorno, prima di ripartire, fate il giro turistico di tutta la città sul famoso tram n. 28 o, se avete tempo, prendete la metropolitana fino a Oriente e visitate l’Oceanario. Avrete visto così le cose più interessanti della città.

 lontra nell'Oceanario

emanuela bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore