Lo chiamavano servizio pubblico: Report a rischio cancellazione!

Le lunghe mani del potere

07 Settembre 2009   16:08  

Povera tv sempre più nelle mani dei potenti. L'ultima vittima della lottizzazione in corso è Milena Gabanelli ed il suo Report. Il direttore generale Masi ha, infatti, tolto la copertura legale alla trasmissione. In pratica, se dovessero arrivare denunce per qualche servizio andato in onda, la Rai non si presenterà in tribunale a difendere il/la giornalista che lo ha realizzato, ma ne risponderà personalmente l'interessato/a.
Chiaramente, davanti ad una situazione del genere non sarebbe così assurdo ipotizzare una cancellazione del programma, visto che la Gabanelli potrebbe decidere di non mandare in onda Report per tutelare la fedina penale e, soprattutto, le tasche dei suoi collaboratori.
Un colpo basso, dunque, di quelli che fanno male ad una democrazia dove il diritto di cronaca (anche quando di denuncia) dovrebbe essere sempre garantito. Naturalmente, i telespettatori indignati non hanno tardato molto a far sentire la propria voce, creando numerosi gruppi su Facebook a sostegno della giornalista-conduttrice, ed addirittura c'è chi propone un fondo dei cittadini per garantire la copertura legale a lei e alla redazione. Insomma, l'unico servizio pubblico rimasto in Italia è quello fatto dagli stessi italiani.
Forza Mirella, siamo con te!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore