"Lo sport tra cultura e salute", il seminario della cooperativa Verdeaqua e "La scuola in tavola"

Puntata n. 270

22 Marzo 2012   07:34  

IN QUESTA PUNTATA DEL MAGAZINE99:

 

- La scuola in tavola: l'Unità d'Italia nel piatto e nel bicchiere

L’iniziativa ha coinvolto una quarantina di scuole superiori della penisola, suddivise in 10 gruppi, ognuno dei quali è coordinato da un istituto enologico e comprende anche una scuola alberghiera, un liceo classico ed un liceo artistico.

L’obiettivo è quello di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al termine dell’anno dedicato a questo importante traguardo.

La strutturazione del progetto prevedeva che ogni quaterna di Istituti organizzasse nella giornata del 17 marzo 2012 un evento comprendente un convegno seguito da una serata gastronomica.Gli istituti Agrari una ricerca sulla riscoperta di vecchie varieta' autoctone oggi vinificate in purezza;gli istituti Alberghieri una serata gastronomica elaborando antiche ricette tradizionali;i licei Classici una ricerca su eventi storici che contribuirono all'unita' nazionale;i licei Artistici opere artistiche inerenti alla tematica.
L'Istituto Alberghiero I.I.S. “Leonardo da Vinci”  dell'Aquila ha partecipato insieme al liceo artistico "scuola del Libro" di Urbino, al IIS "Ulpiani" di Ascoli Piceno, al liceo classico "Rinaldini" di Ancona.
Abruzzo24ore.tv ha documentato la giornata del convegno conclusivo all'Alberghiero dell'Aquila.

interviste di Filippo Tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci

 

- "Lo sport tra cultura e salute", il seminario della cooperativa Verdeaqua

"Lo sport tra cultura e salute" è il seminario che la cooperativa Verdeaqua ha organizzato sabato 17 marzo a L'Aquila presso l'Auditorium Sericchi (Strinella 88).

A partire dalle 9 e fino alle 12.30 si sono alterati interventi di esperti dello sport e della salute, per indagare l'importanza sociale della sport.

Tutte le attività sportive sono inclusive e permettono, anche ai disabili, di superare i propri limiti.

Si è parlato di sport come valore di crescita delle generazioni, come strumento per abbattere i pregiudizi.

Si è trattato anche del valore dello sport nelle dinamiche di gruppo e l'importanza della corretta alimentazione. 

Esperti da tutto Abruzzo sono stati i relatori, docenti universitari ma anche allenatori, come l'Allenatore della Nazionale Italiana di pallanuoto Alessandro Campagna, e il presidente del Coni Lazio Alessandro Palazzotti.

Ad aprire i lavori Sandra Giordani, Presidente Società Cooperativa "Verdeaqua Smile" e l'assessore alle Politiche cultura della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis.

E l'evento, conclusivo di una campagna di inclusione sociale, finanziata dalla Regione Abruzzo con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, è terminato domenica 18 marzo con lo spettacolo teatrale "Arcangelo Tuccàro. Un Aquilano alla Corte del Re di Francia" a cura della compagnia Il Gruppo, dedicato a Daniela Visione e ai suoi figli Davide e Matteo Cinque, vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

interviste di Filippo Tronca

immagini e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore