Lo stabilimento Coca Cola di Oricola riapre le porte agli studenti

03 Febbraio 2014   13:19  

Dopo il successo del 2013, Fondazione Coca-Cola HBC Italia propone anche quest'anno Fabbriche Aperte, programma educativo-esperienziale rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di secondo grado.

Attraverso una visita alle linee produttive, il progetto ha l'obiettivo di illustrare la preparazione della famosa bevanda e, con la collaborazione di esperti animatori scientifici, accompagnare le classi in divertenti laboratori di edutainment sul tema dell'importanza dello sport, delle buone abitudini alimentari e della sostenibilita' ambientale.

Ogni mercolediì infatti, fino alla fine di maggio, Coca-Cola HBC Italia aprirà le porte del suo stabilimento di Oricola alle scuole che si prenoteranno gratuitamente telefonando al numero verde 800.010.316; il trasferimento delle classi allo stabilimento è a cura dell'azienda.

Entrando nel mondo Coca-Cola, gli alunni potranno vivere in prima persona la realtà dell'azienda: le tecnologie innovative dei suoi processi produttivi a basso impatto ambientale e le sue moderne politiche socio-ambientali a tutela della comunita' e del territorio.

"Come parte attiva della comunità, siamo felici di accogliere ogni settimana i ragazzi delle scuole abruzzesi, per far conoscere come si prepara la bevanda più famosa al mondo", ha dichiarato Nicola Iadanza, direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola.

"E' un'importante occasione per presentare il nostro lavoro, eccellenza del territorio aquilano, e ribadire con l'aiuto di esperti, l'importanza di uno stile di vita sano e attivo". Lo stabilimento di Oricola, con una capacità produttiva annuale di 235.000.000 litri di bibita, ha completato e messo in funzione nel 2012 gli impianti di cogenerazione e fotovoltaico a tutela dell'ambiente.

Quest'anno, inoltre, Fabbriche Aperte propone alle scuole secondarie sia di primo sia di secondo grado un concorso-prova educativa per incentivare alla creatività e senso di responsabilità sociale. Individualmente o come classe, gli studenti dovranno cimentarsi in un progetto concreto a favore della propria comunità, una palestra valoriale in cui sperimentare le proprie competenze relazionandosi con l'ambiente di riferimento e pianificandone le risorse umane ed economiche: un "capitale sociale" che sarà un prezioso investimento per il loro futuro scolastico e professionale.

Gli elaborati, valutati e selezionati da una giuria qualificata, dovranno essere consegnati entro la fine dell'anno scolastico 2013/2014. In palio borse di studio per le classi e gli studenti dei tre Istituti vincitori, come riconoscimento tangibile del loro impegno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore